lunedì 3 maggio 2010

Pelo francese



Una volta, prima di abbonarmi a Sky, e prima che criptassero quasi tutti i canali francesi dei gruppi Canal Plus e TF1, vedevo spesso programmi televisivi francesi (adesso son disponibili in chiaro sul satellite Atlantic Bird solo i canali pubblici France 2,3,5 e Arte). Bene. Qualche volta, e di sfuggita, mi è persino capitato di vedere in diretta l'elezione di miss France. Niente di che, per carità, solo il ricordo di questa strana madama col cappello e, il fatto, che l'elezione si svolge(va) in una puntata e via: infatti, la sera stessa della trasmissione viene eletta la miss, senza tante scadenti cerimonie e lungaggini come avviene, invece, in Italia.
Ecco che oggi, tra le varie notizie che Internazionale raccoglie dai giornali del mondo, ricompare Madame Geneviève de Fontenay, la quale - come riporta il Times - si trova a lottare contro un nemico potente: Berlusconi, giacché «Endemol France, la costola francese di Mediaset, il gruppo di Silvio Berlusconi, vorrebbe le miss un po’ più svestite sul piccolo schermo. La lotta tra i dirigenti del gruppo berlusconiano e la signora de Fontenay va avanti da anni ma è arrivata a un punto di non ritorno».
Orsù dunque, sosteniamo con forza la suddetta Madame Geneviève de Fontenay per difendere i valori rurali della Francia eterna dall'attacco del lascivo invasor.

1 commento:

Gians ha detto...

Non ci posso credere, l'italico stile televisivo, fatto di scosciate e super-gommate vorrebbe esportare il suo modello di punta proprio in Francia? questa cosa mi ricorda la guerra delle bollicine, credo non acquisterò più una bottiglia di brut.