giovedì 12 agosto 2010

Ammazziamo il Porcellum

Se non ricordo male, l'attuale legge elettorale porcata (porcellum) fu votata in fretta e furia dalla maggioranza che appoggiava il governo Berlusconi II a fine legislatura, proprio in vista delle future elezioni politiche del 2006 che avrebbero visto vincere Prodi di misura con la sua kloachen koalition (se così non fosse, prego di correggermi). Si disse, a mio avviso a ragione, che il porcellum fu introdotto proprio per impedire una larga vittoria del centrosinistra che, col precedente sistema elettorale, avrebbe sicuramente avuto una maggioranza più solida al Senato.

Passiamo all'oggi: tutti (a cominciare dagli artefici) sono concordi nel ritenere questa legge elettorale una “porcata” (leggasi: uno schifo, una vergogna, una stronzata). Solo Berlusconi¹ (e il suo seguito) più la Lega difendono a spada tratta (per affinità, credo) tale legge elettorale “schifosa” (lasciamo fare i porci, animali ben più degni di lode di certe facce) per due ragioni: la prima, perché premia a dismisura chi ottiene una maggioranza “relativa” (allo stato, col 35% dei voti PdL + Lega avrebbero una maggioranza blindata in Parlamento e le ragioni del restante 65% degli italiani sarebbero fottute); la seconda perché consente di nominare deputato o senatore a tavolino senza un autentico vaglio democratico.

Per questa ragione concordo in pieno con coloro che spingono per avere una nuova legge elettorale, più presentabile e meno schifosa dell'attuale, prima di andare a nuove elezioni. So che sarà difficile, ma, nell'eventualità della caduta del governo Berlusconi III, occorre che tutto il fronte antiberlusconiano e antileghista si compatti per trovare, in poco tempo e senza tante manfrine di potere, un accordo per restituire libertà democratica ai cittadini italiani.

¹L'ultimo appello di Berlusconi ieri a Fini è una mossa di chi sa di rischiare, anch'egli, dalle trappole insite nel porcellum. Infatti, mentre Bossi è tranquillo di fare il pieno dei seggi al Nord (credo persino sottraendo voti al PdL), Berlusconi è insicuro che al Sud accada la stessa cosa. Soprattutto se non riesce prima a squalificare del tutto Fini davanti all'opinione pubblica; soprattutto se non riesce a ritrovare un accordo col vero “tessuto” di potere nel meridione che impedisca il travaso dei voti dal PdL all'alleanza di centro tra Casini, Fini e Rutelli.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Quello che ho sempre affermato e che ribadisco a prescindere da quello che Berlusconi e i suoi fanno, è che, l’opposizione avrebbe, da subito, dovuto fare una legge giusta, che ci difendesse, parlo di noi cittadini, dal conflitto d’interessi di B., perché, così, nessuno è capace di decidere, avendo nella testa una tale confusione di informazioni, quale partito e quale candidato votare . Per queste persone raggirate a puntino, B. diventa non solo una vittima dei comunisti, ma addirittura, stando a sentire i suoi elettori, anche un eroe, (aggiungo io come Mangano). Oggi qualunque legge porcata abbiano fatto, finché non c’è una giusta informazione che ci permetta di sapere per poter giudicare, è solo fiato ed energia sprecata. Tantissime sono le leggi porcate che sono state approvate anche contro di noi, ma che se non fosse per la rete, non ce ne saremmo mai accorti, perché non ne eravamo stati messi al corrente, nemmeno dai pochi quotidiani indipendenti. Ora difendersi dalle leggi che ci vanno contro, come questa, è difficile. Loro non vorranno mai cambiarla, finché fa comodo. Spero che qualcuno, che sta, dalla parte di quelli che avrebbero dovuto fare da oppositori, si diano una regolata e che lascino da parte i loro protagonismi e le loro ambizioni, e, che, una volta tanto, pensino a noi italiani super raggirati da tutti, ma in special modo, da questo esecutivo. Che si mettano insieme e che insieme decidano come liberarci, perché non siamo più una nazione normale, ma “un’anomalia” a tutti gli effetti.
Spero che tutto il tempo che B. è stato a comandare, abbia reso gli altri all’opposizione, un po’ più saggi e capaci, soprattutto di reagire, per il meglio (a nostro favore, se è possibile).

Luca Massaro ha detto...

O Anonimo ti abbraccio (anche se non so di preciso chi tu sia. O una qualche idea, però)

Anonimo ha detto...

Non credo. Sono un eterosessuale al quale non piacciono nemmeno i trans, ma una stretta di mano (simbolicamente) amichevole l'accetto volentieri, almeno tra quelli che non pendono dalle labbra di B. Penso che sul piano politico, forse la pensi come me e mi fa piacere. Di questi tempi si incontrano solo gli estremisti o dell'una o dell'altra parte, nessuno pensa al cittadino, sono tutti per i politici, come se noi cittadini con contassimo più nulla, nemmeno per noi stessi, talmente siamo abituati a vedere i politici pensare solo a sé stessi. Che squallore!!!

Luca Massaro ha detto...

Ops, gentile anonimo, mi sbagliavo credendoti una certa W.W. alla quale era sfuggito la firma finale.
Comunque l'abbraccio era "fraterno" dettato da un comune sentire (politico).
Ti posso chiedere un favore? Se ti ricapitasse di commentare da questi parti, potresti firmare anche con uno pseudonimo per non continuare a chiamarti "anonimo"?
Grazie.