lunedì 23 agosto 2010

Cronaca di un ritorno

Rientrato. Fatto buon viaggio, grazie. All'uscita del tunnel della Grande (e santa) Bernarda (come direbbe l'incantevole Formamentis) un sospetto gendarme con paletta ci ferma chissà perché. Arriva un giovinotto: «Avete due minuti per un sondaggio sulla qualità del servizio del tunnel?» e zac!, ci mette una placca di cioccolato tra le mani come omaggio per la partecipazione. Le solite domandine stupidine e con relative risposte insulse che messe insieme daranno voce agli Utenti contenti di aver partecipato. Via dunque. Pranzo veloce di fronte alla Comunità Montana del Monte Cervino: finalmente una delle poche comunità montane giustificate. Si scendono le Risaie che, come sempre, fanno il verso delle rane e puntali si arriva a Broni a Casteggio a Voghera, non grigie anche loro e senza semafori rossi laggiù¹. Un caldo che s'abbaia, ma la clim regge. Coi 37 gradi della via Emilia la cioccolata mi si è afflosciata. La vendetta della Bernarda. Tutti a centotrenta (o quasi). Barberino è vicina. Esco? No. Isoradio l'ho spenta da un pezzo con la musica di merda che trasmette nel pomeriggio. Vorrei sapere chi lo fa il palinsesto per sputargli in un occhio. E infatti, rallentamenti e coda. Mezzo di trasporto eccezionale che ha forato. Coda. Lo si sa sempre dopo che si è in coda. Ma vabbè, mezz'ora persa non è niente.
Finalmente arriva la nostra uscita autostradale. E di lì a poco sosta gelato, aria mista a sigaretta, casa. Confusione. Un abbozzo di riordino. Vengo tardi da queste parti e noto una grande marea di cose da leggere. Per un po' ce la fo, ma per il resto rimando a domani. Una cosa veloce, da notare, per il - presumo - prossimo rientro di quel Pazzo per Repubblica. Vedo che infiamma la polemica Mondadori (scusatemi se non linko nulla stasera), nella mischia anche Vito Mancuso. Ciò che più mi colpisce però non è tanto la polemica quanto vedere come Repubblica accolga volentieri pubblicità "nemica": mezza pagina di Premium la tv a pagamento di Piersilvio come se niente fosse. Mah, stiamo zitti.

¹Evidenti echi paolocontiani.

3 commenti:

Weissbach ha detto...

Parole sante (ancorché già pensate da me da anni).
Per non dire delle volte che ho provato ad aspettare inutilmente informazioni stradali durante l'ininterrotta cronaca di una partita di calcio. Demenziale.

Anonimo ha detto...

Hey...è da un po' che sei tornato, ormai
quand'è che lo scrivi il megapostsuperserio?
dopo la gransanbernarda ho il dubbio che l'altitudine (e Alexander P.) ti abbiano giocato brutti scherzi ;)

(ora io sono in fase Amos Oz, in vista del 12 settembre)

Bentornato (anche se per la verità da qui non te ne sei mai andato)(per nostra fortuna)

Luca Massaro ha detto...

@ Weissbach.
Avevo notato anch'io il notevole post di Leonardo, ma ieri sera - previo avviso - non avevo voglia di linkare alcunché. Grazie di averlo fatto tu.

@ W.W.
Mia cara, io sono molto influenzabile da personaggi come A.Portnoy :-)
Il mio m.p.s.s.? È già tanto se riesco a "postare" con regolare quotidianità... Comunque un "coso" del genere, per me, non è programmabile.

Vedo che tu, invece, sei in splendida forma blogghistica (e perdipiù prolifica... ehm, perdona le ultime 4 lettere prima dei puntini) :-D