sabato 14 agosto 2010

L'esperienza del volto umano

THIJS BERMAN. Le chiedo: ci sono elementi dell'ideologia nazista penetrati nel pensiero di persone del XX secolo, che però non si considerano affatto naziste?

EMMANUEL LÉVINAS. È un problema del tutto empirico. Certo questo non è un momento in cui queste idee trionfano, ma possono rinascere, ritornare, non mi stupirebbe. Altrimenti, davvero, il Messia sarebbe venuto. E forse non verrà mai. Ma dobbiamo capire che il bene non è ricompensato, che esso costituisce una ricompensa di per sé. La religione è senza promesse. Riprendo qui l'idea di Fackenheim, un filosofo ebreo che vive in Israele, che dice: molti ebrei che erano nei campi [di sterminio nazisti] hanno visto che Dio non è intervenuto. È forse una ragione per abbandonare la Torah, per farsi beffe della legge? L'umanità si trova oggi in una situazione estremamente strana, con tutti quelli che sono morti, con il trionfo del male. Ma la sofferenza non è una ragione per abbandonare l'obbligo al bene.

BERMAN. Ciò mi sembra molto vulnerabile.

LÉVINAS. Ma è assolutamente evidente. Per il fatto di essere usciti dai campi, ci si deve ora legare agli assassini? Non c'è happy end.

BERMAN. E se la criticassero dicendo che lei offre un'etica da cui non si possono trarre immediate conseguenze politiche?

LÉVINAS. Il politico richiama l'idea del numero e di conseguenza io non posso dare tutto al primo venuto, non è vero? Devo pensare alla distribuzione. E se penso alla distribuzione ecco che subito appaiono tutte le letture di tutti i saperi, tutte le idee generali che sono necessarie. Ma la necessità di operare una distribuzione presuppone, malgrado tutto, questa prima esperienza che io chiamo l'esperienza del volto umano, a cui si deve tutto. Parlargli è già l'universo.

Intervista di Thijs Berman a Emmanuel Lévinas, “Lévinas. Heidegger e il nazismo”, Alfabeta n° 107, aprile 1988 (traduzione di Luisa Cortese).

Nonostante ora ci sia un urgente bisogno di una politica puttana che sputtani e sotterri definitivamente l'immondizia che ci governa, quanto sarebbe bello pensare a prossimi futuri candidati politici, di qualsivoglia parte democratica, che ritengano indispensabile sottomettersi a «questa prima esperienza che io chiamo l'esperienza del volto umano».

6 commenti:

Anonimo ha detto...

ti fa male leggere quelle vecchie riviste...

(ma sognare non costa nulla, vero?)

Anonimo ha detto...

Scusa luca, il testo ce l'hai? Dice la fonte?
Risp in pvt. grazie
ale

Luca Massaro ha detto...

Sì, ho trovato l'intervista sul numero indicato di Alfabeta. È molto interessante, colloquiale, poco tecnica ma a tratti illuminante. Sono due pagine di rivista.
Molto si discute sul rapporto Heidegger-nazismo.

Anonimo ha detto...

"Nonostante ora ci sia un urgente bisogno di una politica puttana che sputtani e sotterri definitivamente l'immondizia che ci governa, quanto sarebbe bello pensare a prossimi futuri candidati politici, di qualsivoglia parte democratica, che ritengano indispensabile sottomettersi a «questa prima esperienza che io chiamo l'esperienza del volto umano»."

Su questo concordo pienamente. Non mi piace la gente che scrive a difesa di partiti o di politici. La politica è l'amministrazione delle nostre tasse che paghiamo affinché ci ritornino sotto forma di servizi. Da quando sono nato non ho ancora visto un'amministrazione governativa che abbia fatto il proprio dovere in merito. Ecco perché non riesco a legarmi ad alcun "ideale politico", perché l'unico che varrebbe la pena di considerare, da persone razionali, è quello della difesa dei cittadini, che, non vedo realizzato da nessun partito o esponente dello stesso. E non giudico positivamente la grande massa che si sbraccia a favore di quel partito o politico. Se posso azzardare qualche tendenza sarei propenso, vista la carenza di giustizia nei diversi governi, ma soprattutto in questo ultimo, di avvicinarmi a Di Pietro/De Magistris. Non sono un giustizialista di natura, ma questi governi cialtroni ti ci fanno diventare.
Lucio/88

Anonimo ha detto...

Per correggere:mi sono accorto ora di aver cliccato 2 volte l'8 e invece è 78 mi sono tolto 10 anni(non male.
Lucio/78

Unknown ha detto...

Gran riflessione, si. E concordo, l'"ideale" è un concetto oggi un po' difficile da valutare, alla luce della nostra situazione.