lunedì 10 gennaio 2011

Postille al Nuovo Manuale di Poesia 8 e 9.



8. If a man gets angry at a poem,
    he shall be scorned by men.

9. If a man continues to be angry at a poem,
    he shall be scorned by women.
8. Se un uomo si arrabbia con una poesia,
    verrà deriso dagli uomini.

9. Se un uomo persiste nell'arrabbiarsi con una poesia,
    verrà deriso dalle donne.
Mark Strand, The New Poetry Handbook, da Il futuro non è più quello di una volta, Minimum Fax, Roma 2006, traduzione di Damiano Abeni

Con una poesia si possono provare molte emozioni. Addirittura conosco qualcuno capace di farci l'amore con una poesia. Oh, come abbraccia bene la poesia, ti coinvolge – fantasma dalle mille braccia – e sai che, allo stesso tempo, essa può fare l'amore con te e con altri mille altri. La poesia si concede senza limiti, basta coglierla. Tuttavia ci può stare anche che un uomo o una donna si arrabbino con una poesia, ci può stare perché può balenare loro in mente che essa li abbia traditi: quando è così, la colpa non è mai della poesia ma di chi crede la poesia qualcosa di esclusivo. Ma sbagliare una volta, ripeto, è concesso: ridano gli uomini. Persistere è diabolico: ridano le donne. La poesia, in fondo, non è un articolo di fondo; la poesia non è un'omelia, una legge, uno slogan. La poesia non è un diktat. La poesia non è una multinazionale. La poesia non è qualcosa che può andare sul mercato, avere una quotazione in borsa, una scommessa su cui puntare per diventare ricchi. La poesia non è un investimento: con una essa non puoi fallire (non puoi nemmeno vincere). La poesia non è Pro-Life, Pro-God, Pro-Gun.
Arrabbiarsi con una poesia: quasi peggio che sparare sulla crocerossa.  

1 commento:

Jago ha detto...

15) If a man writes a poem and praises the poem of a fellow,
he shall have a beautiful mistress.

16) If a man writes a poem and praises the poem of a fellow overly,
he shall drive his mistress away.

A me è successo proprio così, troppa poesia e l' amico mi ha portato via LEI: amici poeti siete avvisati! ( ma siamo ancora amici, forse di più)