venerdì 2 settembre 2011

Il bella fica 2


Si presenterà alle primarie? 
"Bisogna fare una mezza rivoluzione, chiunque sia in grado di combattere deve esserci adesso. Sì, mi candiderei ma spero che lo faccia anche gente più brava di me, magari una donna". 

Tua sorella (non so se ne abbia, domanderò).
Io nutro sospetti, non so perché. Son sospettoso di natura. Questi discorsi così abborracciati, acchiappa-consensi, con lo scrupolo di dire «no, non è qualunquismo», fatti da chi ha già amministrato da presidente, per 5 anni, una provincia e da chi, per altri 5 anni, amministrerà un comune, fatti da chi, poi, ha già in tasca, per altri 15 anni, un posto al Parlamento - ecco, per favore, intervistate qualcun altro, il sindaco di Arezzo o di Belluno, di Venezia o di Marsala, ma soprattutto chi non è ancora amministratore o politico, ma solo un cittadino semplice, un semplice re che si fida ancora del mandato elettorale. È la democrazia, bellezza, ch'è diventata marcia, e che richiede sforzi continui di partecipazione, controllo, impegno e critica. Ma da queste parti ognuno, terribilmente, vuole fare i cazzi suoi, o i cazzi della corporazione alla quale appartiene, sia essa laica o religiosa, e non torna mai all'essenza, alla nudità di cittadino.
Il Parlamento non deve essere dimezzato, ma moltiplicato per dieci, cento e mille... Un Parlamento abnorme, da riempire il Circo Massimo. Io dico, per esempio, che un milione di parlamentari sarebbe sufficiente, o forse anche qualcosina in più. Mille euro l'anno a ognuno quanto fa? Un miliardo di euro l'anno, si tolgono all'otto per mille regalato alla Chiesa Cattolica e ci sono soldi per tutti. Dite sono pochi mille euro l'anno? Per un lavoro del genere, che uno può fare benissimo come secondo lavoro (è dimostrato), è anche troppo; è quanto, per esempio, prende in un anno un fiduciario di un plesso scolastico per disbrigare tutto il lavoro di organizzazione dello stesso.
Quasi quasi mi preparo e andrò anch'io alla Leopolda il prossimo 23 ottobre a sparare due cazzate come queste mie e non solo mie.

1 commento:

paolo pisacane ha detto...

Ma chi l'ha votato uno così?