domenica 25 settembre 2011

La cultura del capitalismo ha ucciso i diritti umani

Il titolista de Il Sole 24 Ore ha avuto paura oggi a fare un titolo del genere per intitolare l'articolo di fondo di Guido Rossi. «Se la finanza troppo avida calpesta i diritti umani» non rende per niente la frase di cui sopra presa pari pari dall'articolo stesso. Secondo me, il titolista, è stato frenato dal direttore Roberto Napoletano, il quale non se l'è sentita sputare nel piatto dove mangia. Guido Rossi, dall'alto della sua posizione, se lo può permettere fintanto che qualcuno ai piani alti dell'establishment confindustriale se ne accorga e gli dica: «Prego professore, si accomodi. Vada pure a scrivere per Il Bolscevico».
Comunque sia, per ora leggiamolo cercando i modi per passare dalla teoria alla pratica. Rossi stesso ce ne suggerisce uno, questo:
La soluzione dei problemi non sta dunque nelle sempre più scomposte ricette economiche, da qualsivoglia parte arrivino, bensì in un nuovo ius gentium, quel diritto delle genti la cui esistenza veniva già rivendicata dal grande Gianbattista Vico. Diritto che conceda alla cultura europea di riemergere rivendicando i diritti fondamentali della sua civiltà, già individuati più volte anche dalle Nazioni Unite, e alla democrazia americana di ricordare i suoi padri fondatori Madison e Hamilton e garantire l'autonomia delle istituzioni democratiche e i fondamentali diritti dell'uomo.

2 commenti:

Simone ha detto...

"Considerando il soggetto solo dal punto di vista dei suoi meriti, i proprietari sono i depositari piu' sicuri delle liberta' repubblicane. In avvenire, la grande maggioranza della popolazione sara' non solamente senza terra, ma addirittura senza nessuna sorta di proprieta'. Costoro si uniranno sotto l´influenza della loro situazione comune, nel qual caso i diritti della proprieta' e le liberta' pubbliche non saranno sicuri nelle loro mani"

firmato Madison, 7 agosto 1787, Convenzione di Fialdelfia.
Mi pare che altri commenti non servano.

Olympe de Gouges ha detto...

ai piani alti dell'establishment confindustriale ...

rossi viene consapevolmente usato.
il 24ore non è contro la finanza, al momento temono lo scontro con altri interessi (europei e atlantici) e di dover essre chiamati a pagare qualcosa di tasca propria