giovedì 13 ottobre 2011

Non è valido un cazzo


Oggi blogger fa impazzire. Preoccupa. Non ci consente di accedere liberamente. Una volta sì e venti no. Ma perché? Stanno facendo le prove generali di censura democratica? Certo che no, almeno credo. Tuttavia, se ci sono problemi tecnici, possibile che quelli di blogger.it non si prendano la briga di segnalarli nel loro sito atto all'assistenza? Macché, niente. Si va a tentoni e ci si fa coraggio tra chi, come me, usa questa piattaforma. Voi direte: passa a un'altra. Ma io sono pigro per queste cose e poi, insomma, Google per ora ha tenuto testa alla Cina non accentando le condizioni di tale regime e quindi ha ancora la mia fiducia. Però, via, un po' più di serietà e di rispetto per noi lavoratori della conoscenza (e della coscienza) ci vorrebbe. Un bel comunicatino tranquillizzante, per esempio: problemi tecnici di trasmissione, ci scusiamo per l'interruzione.

5 commenti:

Palladifango ha detto...

Google, nella circostanza, potrebbe non essere responsabile del problema.
Prendi in considerazione di sostituire il servizio dns di telecom con OpenDNS, ci sono diversi benefici.

Luca Massaro ha detto...

Volentieri prendo in considerazione tale ipotesi e ti ringrazio per questa "scoperta". Ma dimmi: la sostituzione del servizio dns comporta qualche cambiamento al mio abbonamento flat con alicetelecomitalia, o a loro non gliene può fregar di meno?

Hobbit Bahlsen ha detto...

Non gliene frega di meno. Io sulla mia macchina ho indicato una decina di dns server, da google al cineca (UniBo) a intrenic. Qui un elenco -> http://www.mooseek.com/tecnologia/schede/00000035.htm

Luca Massaro ha detto...

Grazie mille. Mi sono registrato a OpenDNS, ma - in buona sostanza - come si fa? Cioè, io ho il router quello di Alicegatewifi: di quale marca è per configurarlo seguendo i parametri di openDNS?
Ciao e grazie

Palladifango ha detto...

La marca del router, se non ricordo male, dovrebbe essere Pirelli.

Se nella configurazione del router non si riesce a trovare dove impostare il servizio dns, puoi provare a configurarlo a valle: sul tuo computer. Questa dovrebbe essere una procedura che funziona, ma sicuramente esiste un modo ancora più semplice.

La censura dei siti - per esempio alcuni motori di ricerca di torrent - ordinata ai provider dai tribunali, viene spesso attuata dal provider attraverso il servizio dns: il tuo browser mi chiede quale è l'indirizzo IP di thepiratebay.org ed io gli rispondo picche, mentre OpenDNS, non essendo soggetto all'ordinanza del giudice, ti risponde correttamente, come qualsiasi altro sito che vuoi visitare.
Ciao