giovedì 8 marzo 2012

Addavenì Stellone


Il bello e il brutto delle teorie “scientifiche” è che, se sono tali, prima o poi si autoavverano, molto più delle profezie. 
Se, quindi, la teoria marxista è davvero scientifica, volente o nolente, il crollo del sistema capitalistico avverrà: dipende solo cosa accadrà nel frattempo, se le popolazioni occidentali, finora protette da uno stato sociale “decente”, si faranno scippare di tutto quello che faticosamente hanno conquistato (o è stato loro concesso dal capitale nei momenti delle vacche grasse), oppure reagiranno - e in tal caso come.

Quello che, a mio parere, fa più rabbia, soprattutto in Italia, è l'incompiutezza della ragione politica, il fatto che, almeno sulla carta - la Carta Costituzionale - ci sarebbero le “istruzioni” per realizzare una società pienamente libera e democratica, pienamente rispettosa dei diritti dei cittadini, a cominciare dall'uguaglianza delle condizioni di partenza, per finire nella solidarietà tra le generazioni e non solo. 
Insomma: prima di imbracciare le armi, quali che siano, anche solo quelle della disperazione o dell'indolenza, mi farebbe piacere vedere un governo che compia azioni politiche degne della speranza dei costituenti, tutti, perlomeno di quelli che contribuirono a scrivere la Costituzione.
So benissimo che essa è stata scritta tenendo conto di posizioni politiche, di fatto, inconciliabili. Tuttavia, almeno teoricamente, conciliazione fu trovata tra democristiani e comunisti, socialisti e liberali. C'è quel cazzo di Vaticano nel mezzo, ma insomma: se ci si impegnasse, si potrebbe ottenere qualcosa anche in tal senso.

Purtroppo, lo so, la vera natura dell'incompiutezza non è solo di natura politica, ma umana: l'Italia è composta non di cittadini, ma di corporazioni; non di uomini e donne, ma di famiglie; non di individui pensanti, ma da un gregge di tifosi. Fazioni sempre in guerra, sfavate, miranti sempre a vedere il nemico soccombere più che a far valere le proprie ragioni - perché ragioni non hanno.

Ahi, serva Italia, di dolore ostello, eccetera. Siamo sempre alle solite.

Che bello struggimento bestemmiare contro gli stronzi imperituri e cantare versi che medicano il cuore.

3 commenti:

Il Disagiato ha detto...

D'accordo con te. Bel post.

Luca Massaro ha detto...

Grazie, mi fa piacere.

Anonimo ha detto...

la risoluzione "scientifica" potrebbe rappresentare l'ultima speranza in una società ideale,in una società socialista,comunista..noi siamo dei fottuti individualisti

dalle mie parti si dice "addavenì Baffone" :)