venerdì 6 aprile 2012

Iniziativa storica

Tramite Paolo Rodari, vaticanista de Il Foglio, vengo a sapere di
un’iniziativa a suo modo storica e che [...] ha già ricevuto il placet delle stanze più nobili del Vaticano, un’iniziativa significativa anche alla luce delle nubi che si addensano in queste ore: nelle prossime settimane l’Osservatore Romano farà decollare un inserto di quattro pagine intitolato “Donne, chiesa, mondo” tutto dedicato alle donne, curato e ideato da due ex femministe già da tempo firme di punta del quotidiano, Lucetta Scaraffia e Ritanna Armeni. L’idea è di valorizzare le donne che fanno grande la chiesa, mostrare insomma l’esistenza di una sorta di femminismo amico della fede. 
Una bella iniziativa, insomma. Tuttavia, definirla “storica” mi pare azzardato. Per essere veramente storico e, quindi, rivoluzionario, tale inserto dovrebbe, a mio avviso, avvalersi di altre prestigiose firme femminili, magari prese a prestito dall'effervescente mondo delle blogger. Casomai volessero prendere in considerazione questa mia ipotesi, mi permetto sotto d'indicare, non per ordine d'importanza, ma così come mi torna comodo (prendo dal reader, insomma), alcune donne autrici di blog che potrebbero dare al quotidiano di Oltretevere quel tocco di intelligenza e profondità che farebbe impennare (è il caso di dirlo) le vendite in edicola.
Voilà l'elenco. 

P.S.
Il mio elenco è limitato. Chiedo scusa in anticipo per coloro che non compaiono qui, ma ho una capacità limitata di lettura e attenzione e non posso giocoforza conoscere tutte (e tutti). Tuttavia sono pronto, e benvolentieri, ad allungare la lista.

13 commenti:

Pisacane ha detto...

Oddio la spora no, tranne qualche battutina, il livello è infimo. Pensa alla distanza con la Sgaggio.

Pisacane ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Luca Massaro ha detto...

A me piacciono entrambe, per motivi diversi. Sono due intelligenze attive, che "raccontano" aspetti diversi del reale. Da entrambe imparo cose (da tutte imparo cose). Convengo che Spora possa essere volutamente frivola, ma non infima, dài! È una donna libera e intelligente, che ha in pugno se stessa, che ha lottato, e si gode la vita e si diverte. E, diciamolo, è anche un po' figa.

P.S.
Tutte lo sono, in senso molto buono, beninteso.

melusina ha detto...

Io che c'entro? Non sono femminista né amica della fede.
Poi non sono figa, né libera quanto vorrei.
Intelligente, una cosa media.
Sono una che racconta storie dello stesso spessore etico e catartico delle faville di un piccolo falò in un caminetto. Niente di più effimero, dunque.
Eppure grazie, grazie per l'affettuosa citazione, per quanto evidentemente fuori luogo in quell'illustre elenco (che ora andrò a spulciare meglio...)

Luca Massaro ha detto...

Non sei affatto fuori luogo. E credo che, per come pensi e scrivi, figa e libera tu lo sia per forza. Non è necessario pensarla allo stesso modo su ogni cosa, anzi.

astime ha detto...

Mostrare un femminismo amico della fede? Fede Cattolica Apostolica Romana, naturalmente.
Bah, le due potrebbero mostrare un caso di scuola di sindrome di Stoccolma.

Per quel che mi riguarda: grazioso inchino per la stima e per l'occasione di conoscere altre bloggers.

Buona serata :)

Minerva ha detto...

Ma che caro, grazie! :-)
Io sono figa (ahah!), libera e - a modo mio come ciascuna donna che lo è, lo è, d'altronde - femminista. Rispetto all'intellligenza, come diceva il mio sommo vate personale, "non c'è gusto in Italia a essere intelligenti".
E credo anche nel dialogo a oltranza ma... da altre pagine, và, non da quelle (che sarei piuttosto troppo tentata d'usare - alla faccia del pluralismo - come miccia per qualcosa che provochi un 'gesto distensivo' nel vaticano...).
Bacio, mio caro :-)

Luca Massaro ha detto...

@ Astime e Minerva

Vi vedrei bene tutte voi in quelle pagine vaticane come cavallo di... oddio, è bene che cambi esempio
:-D

astime ha detto...

Quinte colonne, va meglio? :)

Minerva ha detto...

Luca!!!

Grazie Astime, m'hai tolto le parole di bocca.

astime ha detto...

Di nulla Minerva :)
buona serata

memoriediunavagina ha detto...

ommaronna, sono lusingata!

Luca Massaro ha detto...

Cara Vagina, che piacere tu sia passata da queste parti. Buona primavera.