martedì 22 maggio 2012

Ah, se è così va tutto bene

 «Il Pd e il centrosinistra vincono le elezioni, i democratici non accetteranno che qualcuno tenti di rubare la vittoria. Questo è il risultato dei ballottaggi, 177 Comuni al voto sopra i 15mila abitanti, 92 vinti dal centrosinistra, l'altra volta erano 45. Questi sono i fatti. Quindi noi, senza se e senza ma, abbiamo vinto le elezioni amministrative dell'anno 2012. Capisco il simpatico tentativo, anche in queste ore, di rubarci la vittoria, ma non sarà consentito. Abbiamo avuto risultati incredibili, straordinari. Vorrei anche smentire l'idea che noi con Grillo perdiamo: a Garbagnate abbiamo vinto». Pier Luigi Bersani, 21 maggio 2012.


«Supponiamo che io giochi a tennis e che uno di voi mi veda giocare, e dica “In realtà lei gioca abbastanza male”. Supponiamo che io replichi “Lo so, gioco male ma non voglio giocare meglio”; quell'uno di voi potrebbe allora solo dire “Ah, se è così va tutto bene”.  
Ludwig Wittgenstein, “Conferenza sull'etica”, in Lezioni e conversazioni, Adelphi, Milano 1967 (a cura di Michele Ranchetti).

2 commenti:

melusina ha detto...

Grande! Ora che ti segue, faglielo leggere; hai visto mai.

Luca Massaro ha detto...

twittato l'ho twittato, ma chissà se ne accorgerà :-)