mercoledì 23 maggio 2012

Parlare a braccio con Dio

- Buonasera Dio
- Buonasera umano.
- Ah, meno male non mi hai chiamato "figliolo".
- E perché dovevo? Non sono mica tuo padre.
- Non sei mio Padre? Ma se l'ha detto oggi uno dei tuoi massimi rappresentanti in Terra, parlando a braccio, che tu sei il Padre.
- Tocca qua.
- Dove?
- Qui, sul petto. Le senti?
- Ma sono tette! Sono vere?
- Per la miseria, che vuoi che mi faccia fare gli impianti di silicone? Senti che roba.
- E come sarebbe questa storia?
- È perché tu vada in giro a raccontare che il Papa teologo farebbe meglio a parlare a cazzo anziché a braccio, proprio come stai facendo te ora.
- Ma insomma, Dio, sei o non sei il Padre Nostro?
- Lo sono.
- E allora vedi che il Papa non si sbaglia?
- Ma non sono solo il Padre. Sono anche la Madre. Sono anche il Figlio, la Figlia, il Nonno, la Nonna, sono lo Zius, come ha detto un ragazzino oggi al maestro durante l'interrogazione sugli antichi Greci.
- Dunque sei tutto.
- Cazzo, sono Dio, vorrei anche vedere. Sono tutto e sono niente, tutt'insieme.
- Bella fica che sei.
- Anche.
- Ma perché il Papa insiste a dire che sei solo Padre?
- Perché non sa esattamente cosa vuol dire la paternità di Dio. Si lamenta che l'assenza dei padri nelle famiglie moderne renderebbe difficile capire la mia paternità. Come se ci fosse un nesso tra il padre inteso come genitore e il Padre inteso come creatore. Certo, da un punto di vista storico, psicologico, teologico il nesso c'è, ma è un nesso del cazzo, dato che io, storielle evangeliche a parte, non faccio mica sesso con voi umani. Io sono la Gabbia che tutto contiene e voi siete prigionieri di questa idea. Se volete uscire, smettete di pronunciarmi, è facile.
- Facile? Con tutti coloro che usano il tuo nome come garante del loro potere terrestre, figurati se è facile smettere di pronunciarti. Dovremmo compiere un ulteriore salto evolutivo, dal Sapiens² al Sapiens³. Infatti, il Papa non ha tutti i torti a dire che «da quando esiste l'homo sapiens, l'uomo cerca di parlare con Dio».
- Ecco: cerca di parlare con me, ma non trova me, ma solo l'idea che egli si fa di me. Idea che muta nel corso dei secoli dei secoli.
- Amen.
- Buonanotte umano.
- Buonanotte Zius.

2 commenti:

giovanni ha detto...

Io sono orfano.

Kisciotte ha detto...

Bel post, cuginus in Zius