domenica 13 maggio 2012

Parole-siluro

«“Una delle priorità del management di Finmeccanica è rafforzare la competitività internazionale dei sistemi di difesa land e under-water acquisendo la dimensione giusta attraverso partnership”. *
Così parlò a novembre del 2011 Giuseppe Orsi, amministratore delegato dell'azienda metalmeccanica di Stato impegnato nella partita del piano dismissioni da un miliardo.» F. Prisco, “Finmeccanica: dossier straniero per i siluri”, Il Sole 24 Ore, 13 maggio 2012.

Le parole del Presidente di Finmeccanica fanno, a mio avviso, da perfetto pendant a quelle usate dai terroristi presunti anarchici nella loro rivendicazione della gambizzazione del dirigente dell'Ansaldo. Parole che dicono e non dicono, ma che, come l'oracolo di Delfi, accennano. Per capirne il senso devi tentare di decifrarle, come un enigma. Parole dalla dimensione giusta che spuntano improvvise dall'acqua come un siluro e te le ritrovi in.

Comunque, senza cadere dal pero, è bene ribadire: lo Stato produce armi da guerra (chiamate sistemi di difesa). Un mercato ancor fiorente, nonostante la crisi.

4 commenti:

sil ha detto...

Della serie: Finchè c'è guerra, c'è speranza.

sil ha detto...

Della serie: Finchè c'è guerra, c'è speranza.

Anonimo ha detto...

Finmeccanica produce e vende, tra l'altro, armi (sistemi di difesa). Che altro avrebbe dovuto dire il suo boss, fate sesso e non la guerra?

Luigi

Luca Massaro ha detto...

Certo, ci mancherebbe. Ma non è cosa dice, ma come lo dice che mi ha fatto cadere dal pero. "Land e under-water", "dimensione giusta", "partnership", "competitività internazionale", "management"... ohi ohi.