lunedì 9 luglio 2012

Chist'è o paese do sole


Dico una cazzata, tanto una più, una meno.
Secondo me, Marchionne è un agente segreto della Cia.
Crisi o non crisi, infatti, sta facendo peggio di Romiti e sta facendo contenti gli americani.
Di più: sta facendo diventare la Fiat americana: tanti operai licenzia in Italia, quanti ne assume in America. (Quelli del Wall Street Journal non fanno mica inchieste giornalistiche a caso: vogliono vedere se davvero Fiat Group in Italia ristruttura per premiarne, o meno, le azioni al mercato borsistico americano).
Di questo passo, succederà come con l'Olivetti che, per un verso o per un altro, non esiste praticamente più (chi è che compra Olidata?); e invece esisteva ed era grande, globale ben prima e più di Apple, Microsoft, Google ecc.
E la Mondadori? La più grande industria culturale europea che, tra qualche anno, quando Berlusconi non avrà più i suoi privilegi politici, sarà comprata da Amazon.
In breve: la morte della grande industria italiana. Cosa resta? Qualche fabbrica d'armi, e altri miseri gioiellini da vendere alla spicciolata.

2 commenti:

giovanni ha detto...

Forse dipende dal fatto che gli americani se ti salvano dandoti dei soldi poi vogliono qualcosa in cambio.
Noi invece semplicemente glieli regaliamo.
Magari è semplicistica ma mi sembra un'ipotesi plausibile.

Kisciotte ha detto...

Plaudo al plausibile.
Il dramma non è che Fiat va oltreoceano (è fisiologico), il dramma è che il biglietto per la traversata gliel'ha pagato lo Stato, negli anni in cui in più tranche di finanziamenti pubblici a fondo perduto ha regalato soldi agli Agnelli per salvare la loro fabbrica (non certo gli operai, che infatti adesso vengono buttati a mare, come è nella cinica logica di mercato), senza nessuna contropartita. Obama, per i soldi che ha prestato per la Chrysler, mise nero su bianco i termini del rimborso. Puntualmente onorato.
Noi combattiamo il cinismo del mercato con la dabbenaggine politica prima e l'indignazione sterile, tardiva di quella stessa politica dopo. Ed ecco i risultati.
Marchionne sa fare i propri interessi, bravo lui. E stronzi quelli che non l'hanno vincolato per tempo.