domenica 19 agosto 2012

I'm Englishman in Costa Smeralda

Chissà, forse un giorno, da rockstar in pensione, anche le Pussy Riot* saranno invitate in Sardegna a tenere un concerto privato per il compleanno di qualche magnate russo. Sempre che tutta la merda del mondo non abbia, enorme tsunami, allagato le più amene località in riva al mare d'Europa.

Giornalisticamente addolora molto il fatto che il massacro degli operai in Sudafrica non abbia avuto una copertura mediatica pari al caso Pussy Riot*. Forse perché quello che è accaduto è lo scenario terribile che si prospetterà alle nostre forze dell'ordine quando la rabbia (ecco la merda che dicevo, quella buona) invaderà le strade e le piazze delle città d'Europa? Spareranno ad alzo zero contro i loro fratelli? Fino a quando saranno sufficienti i black bloc per giustificare la reazione?

Per tornare a Sting: di primo acchito, anch'io ho avuto un moto di indignazione che uno come lui si abbassi a certi livelli. Ma poi mi dico che, tutto sommato, qualche milionata di euro presa così ai russians non è malaccio, chissà, egli la potrebbe persino dare in beneficenza per farsi bello agli occhi del pubblico di Fabio Fazio, il prossimo inverno, alla prossima presentazione di rincover suonate col piffero.
Voglio dire: fino a che punto siamo disposti a non farci comprare? E se il mio prezzo è più basso di quello di Sting questo vuol dire che sono moralmente peggiore (più fragile) di lui?

*Segnalo questo post di Federica Sgaggio sulla vicenda.

5 commenti:

giovanni ha detto...

Avendo una morale molto elastica, addirittura partigiana direi, ho la tendenza a valutare in modo diverso chi si vende per necessità da chi per avidità. Se poi (l'avido) è uno che spacca le palle con la spiritualità, le povere foreste amazzoniche e relativi abitanti, mi auguro che venga coperto di merda insieme. ai cerebrolesi che condividono i suoi ipocriti proclami.
Mi sono svegliato acido.

melusina ha detto...

Io non ho prezzo.

Luca Massaro ha detto...

@ Giovanni
L'acidità a volte è necessaria, come quella dell'acetilsalicilico.

Luca Massaro ha detto...

@ Melusina

È per questo che ti apprezziamo.

Matteo ha detto...

"Forse perché quello che è accaduto è lo scenario terribile che si prospetterà alle nostre forze dell'ordine quando la rabbia"
e gia`...