venerdì 10 agosto 2012

Madonna non è una ex puttana

I Love MDNA
«Ogni ex prostituta cerca di dare lezioni di morale quando invecchia. In particolare quando si trova in tournée all'estero». Con queste parole il vice premier russo Dmitry Rogozin, su Twitter, ha risposto all'appello lanciato nel corso di un concerto a Mosca dalla cantante Madonna a favore del rilascio delle tre musiciste del gruppo punk femminista Pussy Riot, sotto processo per 'vandalismo religioso'.[via]

È più offensivo dire a una donna ch'è invecchiata o dirle che è una ex prostituta? E dirle tutte e due le cose insieme è gravemente lesivo della sua dignità?
O forse Madonna si sentirà più offesa dal fatto che il vice-premier russo l'abbia accusata di voler fare la morale a qualcuno?
Misteri. Sicuramente, se le autorità russe fossero più raffinate, avrebbero proposto a Madonna un concerto in un famoso teatro per poterla poi fischiare e contestare sonoramente durante la sua esibizione (come pare sia accaduto all'Olympia de Paris, anche se non è colpa dei socialisti al governo). 
Penso che questo avrebbe danneggiato l'immagine della cantante molto più certi di attacchi verbali che, anzi, la fanno diventare una specie di eroina della libertà - e questo fa tanto bene al suo business.

E poi un discorso marginale. 
Ho visto l'ultimo video di Madonna, quello girato a Firenze e nella campagna del Mugello. Lo so che è puerile esprimere giudizi su ciò, ma lasciatemi essere puerile: fa veramente schifo. I personaggi interpreti, ivi compresa la protagonista, emanano una simpatia da voltastomaco. La narrazione è talmente insulsa e penosa, la scenografia ributtante. E pensare che la canzone invita la gente a rilassarsi e a divertirsi: io l'ho visto e ascoltato e, da tempo, non ho mai avuto così voglia di stressarmi e di annoiarmi insieme.

2 commenti:

Luisa ha detto...

ma ha detto una parola che puo' avere significati ed e' stata tradotta in quella maniera
https://www.facebook.com/dmitry.rogozin
Rogozin non e' tipo da ritrattare

Luca Massaro ha detto...

Cosa avrebbe detto in realtà? O meglio: qual è la traduzione migliore per quella parola?