domenica 16 settembre 2012

Il dis-turbo capitalismo

Secondo me, dietro l'azione di disturbo di Mediaset, non si nasconde una reale volontà di acquisire La7, bensì un richiamo per l'allodola De Benedetti, che sebbene un tempo si dichiarò in parte interessato a rilevare tali reti televisive, adesso sta in disparte, col suo bel gruzzolo di cinquecento e passa milioni di euro, investito a breve e medio termine, in attesa della sentenza definitiva sul risarcimento che Berlusconi gli ha dovuto dare in seguito al Lodo Mondadori.
S'è fatto cauto il capitalista “buono”, e Mediaset cerca appunto di richiamarlo in campo, per fare una controfferta e sbilanciarsi - e che Mentana non faccia tanto il tartaglione bipartisan, con la sua presunta indipendenza da questo o quello, perché in sintesi estrema, questo e quello, di più: questi e quelli pari sono, capitalisti che cercano di massimizzare il profitto manipolando l'informazione, in modo tale che la coscienza di classe rimanga sopita, facendo credere al telespettatore di vivere in un mondo libero, democratico, dove tutto è raggiungibile, basta seguire i consigli per gli acquisti.
Sia chiaro: antropologicamente, mi fa più specie il Cavaliere rispetto all'Ingegnere. Ma se li guardi bene nel profondo, ti accorgi che le differenze sono minime, irrilevanti. Entrambi vivono e lottano per difendere il loro capitale, nella bastarda legittimità di un sistema che glielo permette. Oh, sì, ci sta scritto che questo sarebbe possibile per tutti: ma come mai questo accade sempre per pochi, pochissimi e al resto schiuma? Perché sono bravi? Perché sono ingegnosi? Perché hanno talento?
No, no, no. È un semplice meccanismo perverso chiamato capitalismo, giocattolo che va rotto il prima possibile prima che rompa definitivamente ciò resta dell'umanità.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ennesima confusione tra pseudo-catto-comuni-capitalismo italico e sistema capitalistico tout court (fondato al contrario su regole antitrust, certezza del diritto, tribunali che funzionano, responsabilità dei magistrati etc.)

Luca Massaro ha detto...

Gentile Anonimo che per ben 3 volte ha commentato in recenti miei post: io non confondo un cazzo nulla, dato che il sistema capitalistico "tout court" è come il "comunismo" tout court: mai realizzati e, forse, irrealizzabili. Mi dica in quale nazione alberga tale tipo di capitalismo perfetto, esempio e gloria della borghesia?
Oppure crede ancora nella favola bella della libera impresa per tutti, per esempio aprire una Srl con un euro di capitale, poi uno va in banca a chiedere un prestito e che risate...