venerdì 9 novembre 2012

L'emendamento Nutella

La Nutella® è buona, ma io non la posso mangiare perché, fin da piccolo, tutte le volte che addentavo e addento pane e nutella avverto una strana, fastidiosa sensazione ai denti, una specie di freddo che sale e tocca il nervo, boh, sono strano. Tuttavia, mi piace la crema di cioccolato Novi (che non ha olio di palma) e la biologica Rigoni (sono cose altre, certo, ma se le mangio non sento tale fastidio). Una volta, persino, nel periodo macrobiotico, me la facevo in casa una sorta di nutella: alla crema di nocciole bio aggiungevo cioccolato fuso e mescolavo: una bontà, ok, ma che rottura di palle mettersi lì e farla.

Ieri, su Libération, ho letto questa notizia:


Beh, io “amo” la Francia, ma in questi casi i (governanti) francesi fanno proprio ridere il cazzo. Non che i cittadini belgi Ferrero mi stiano simpatici, ma in questo caso, fossi loro, cercherei una soluzione per aggirare tale emendamento, sostituendo, per il mercato francese, l'olio di palma con l'olio da motori: Total o Elf, beninteso.
Scherzi a parte, invece di fare tale tassa proibizionista, il governo francese non potrebbe su certi alimenti che contengono oli vegetali dannosi per la salute, imporre ai produttori di mettere sull'etichetta un'avvertenza al consumatore sul modello di quello dei pacchetti di sigarette?

7 commenti:

Olympe de Gouges ha detto...

perché non l'olio di ricino che fa tanto bene ai francesi e ai loro pargoli?

Luca Massaro ha detto...

Hai ragione! Come non ho fatto a pensarci?

Alberto ha detto...

E c'è anche il buonissimo olio di fegato di merluzzo.

Luca Massaro ha detto...

Mi sorprendete coi vostri ottimi consigli alimentari

Kisciotte ha detto...

Ho appena inserito la Crema Novi (finora ignota) nella prossima manovra di spesa: quasi un raddoppio di investimenti destinati ai fondi per la ricerca gustativa, a fronte però di un ritorno triplicato sugli utili; squisitamente personali per giunta.
http://www.cibo360.it/alimentazione/cibi/dolci/nutella.htm

Anonimo ha detto...

comunque _ sallo_ ho conosciuto un altro paio di persone che avvertono la stessa dolorosa sensazione quando mangiano la Nutella. Boh!

Luca Massaro ha detto...

Prova, Kisciotte, prova: è un'altra cosa, certo, però buona (la Nocciolata Rigoni è fuori prezzo, convengo).

@Anonimo:
Mi conforta molto saperlo, grazie.