venerdì 9 novembre 2012

Offrire i giusti corpi

Oggi, ad Assisi, sono stati presentati gli Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia.
Lo sforzo della Chiesa Cattolica è ammirevole, soprattutto in Italia. Essa è l'unica istituzione che dà, in materia di sesso,  amorevoli cure e rigore dottrinale non solo ai suoi fedeli ma anche a quei cittadini che non seguono i suoi dettami. In  tale compito educativo, la Chiesa si sostituisce allo Stato, il quale, invece di legiferare, tramite il Parlamento, dei Nuovi Orientamenti laici sulla sessualità nelle scuole pubbliche italiane, si fa le seghe ancora sull'Inno di Mameli (bene per i leghisti, per carità, però, via, lasciamo perdere).
Vi invito a leggerli, dunque, tali Orientamenti, così come sono riassunti da Avvenire.
Io mi limito solo a commentare questo passo:
"Gli adolescenti - si legge nel documento -, assediati da un clima generale fortemente erotizzato nella comunicazione, nella moda, nei modelli proposti, devono essere guidati ad acquisire un sano senso critico. In tale prospettiva, la comunità cristiana offre i giusti anticorpi nei confronti del consumismo dilagante e della spudoratezza, della banalizzazione e della superficialità, che inquinano affettività e coniugalità".
Ecco, se fossi un legislatore lungimirante, io, più che offrire, come la Chiesa offre, «i giusti anticorpi», offrirei i giusti modi per far godere i corpi, dalla punta dell'alluce alla nuca, passando dappertutto, titillando e massaggiando, premendo e levando, accarezzando e baciando, frottando e soffiando, in un vortice continuo che dia ai corpi la capacità e la dimestichezza giusta con il godimento stesso.
Trovare tutti i punti in cui si sente bene e ci fa piacere essere toccati (non pensate sempre e solo lì, ok, da lì ci si passa per ultimo). 
Il clima “fortemente erotizzato nella comunicazione” si combatte non restando passivi davanti a quanto viene comunicato, ma attivando tutti i pori della pelle, dagli spigoli delle ossa e alle morbidezze della carne, per sgonfiare tutta l'apparenza trasmessa attraverso la plastica rifatta mostrata in diretta tv o altrove.
Ogni corpo umano ha a sua disposizione una riserva considerevole di capacità di godimento, un giacimento di orgasmi che ognuno può estrarre (ok, pompare) da solo o in coppia o in  disciplinate ammucchiate.
Tutto questo, chiaramente, è da ricercare sì dentro il largo perimetro delle preferenze di ognuno, senza forzature o costrizioni, e in completa libertà e partecipazione.
- Onorevole Massaro, i minuti del suo intervento sono scaduti.
- Sì, ho finito presidente. Buonanotte.

Nessun commento: