giovedì 4 aprile 2013

I meccanismi della politica


Come sapete, lo Stellone è l'emblema della Repubblica italiana. Vi si trova la Stella d'Italia incentrata su una ruota dentata (simbolo del lavoro e del progresso) e circondata, a destra, da un ramo di quercia (simbolo della forza e della dignità del popolo italiano) e, a sinistra, da un ramo d'ulivo (simbolo della volontà di pace della nazione). 
Bene, in questi giorni di attesa, mentre i saggi lavorano alacremente per escogitare soluzioni, io penso sarebbe utile ai parlamentari, in ispecie ai parlamentari del Partito Democratico, contemplare a lungo lo Stellone, al fine di carpirne tutta la portata simbolica. Non tanto per rimembrare i bei (?) tempi della Quercia e dell'Ulivo, quanto per concentrarsi esclusivamente sulla ruota dentata, la quale - oltre a rappresentare, come abbiamo detto, il lavoro e il progresso, simboleggia altresì un meccanismo, nella fattispecie il meccanismo o ingranaggio della politica.
Ecco, con un esempio irriverente, io vorrei semplicemente illustrare ai parlamentari del Pd che la cosa più complicata dei meccanismi è metterli in moto, azionarli.


E se poi sopra i tetti di Montecitorio e di Palazzo Madama fossero installati dei pannelli fotovoltaici, Beppe Grillo non avrebbe più nulla da obiettare.

Nessun commento: