giovedì 25 aprile 2013

Idonei a ricompensare le quattro gratificazioni

Koan:

Goso disse: “Quando un bufalo esce dal recinto e va fino all'orlo dell'abisso, le sue corna e la sua testa e i suoi zoccoli passano, ma perché non può passare anche la coda?”.

Commento di Mumon:

Se a questo punto uno può aprire un occhio e dire una parola di Zen, egli è idoneo a ricompensare le quattro gratificazioni, non solo, ma può anche salvare tutti gli esseri senzienti sotto di lui. Ma se non può dire questa parola di vero Zen, dovrebbe voltarsi verso la propria coda.

Poesia di Mumon:

Se il bufalo corre, cadrà nel fosso;
Se torna indietro, sarà macellato.
Quella piccola coda
È una cosa molto strana.

Mumonkan del Maestro Zen Mumon, preso da Douglas R. Hofstadter, Gödel, Escher, Bach, Adelphi, Milano 1984.

Forse siamo stati ingenerosi coi dirigenti del Partito Democratico. Forse la storia ci dirà che gli stolti siamo noi che adesso ci incazziamo, ci deprimiamo, ci allontaniamo delusi e disillusi perché non comprendiamo (non abbiamo abbastanza intelletto per farlo) che la loro azione politica fa parte di una precisa strategia che consentirà loro di conquistare il potere attraverso il paradosso. 
Come il bufalo della storiella zen sopra riportata, Bersani e soci sono usciti dal recinto e sono giunti sull'orlo dell'abisso: corna, testa, zoccoli (e coglioni) sono passati, ma la coda no, la piccola coda li tiene sempre appesi: in che cosa si sarà impigliata? Ovvero, chi è che li trattiene per la coda? Uhm... un sospetto ce l'ho, ma me lo tengo per me.

Nessun commento: