domenica 16 giugno 2013

Sorvoliamo

Le Monde, 16 giugno 2013
I tre costruttori aeronautici europei, Dassault, EADS e Finmeccanica, riusciranno a ottenere una risposta favorevole dai loro rispettivi governi? Io mi auguro di sì, in fondo un bel paio di droni farebbero comodo anche all'Italia per controllare questo paio di, ehm, sorvoliamo, è il caso di dirlo.
È indubbio, però, che nel Decreto del Fare male non ci starebbe un finanziamento specifico per Finmeccanica, dato che consentirebbe alla società partecipata dallo Stato di rispettare la sua Vision e Mission (ma vaffanculo, va):
Quant'è bella Finmeccanica che si fugge tuttavia: infatti, girovagando nel suo portale, si può scoprire la Composizione dell'azionariato:
Dunque, per capire: allo Stato, tramite il Ministero delle Finanze, appartiene il 30,2% della quota azionaria. Una cosa non mi è chiara: le percentuali della Distribuzione geografica del flottante dell'azionariato istituzionale fanno riferimento soltanto al 46% degli investitori istituzionali, vero? Inoltre, quali sono le istituzioni straniere, nella fattispecie quelle del Nord America, che posseggono una così cospicua quota di azioni? Infine: investitori istituzionali e investitori individuali potrebbero accordarsi per mettere in minoranza il Ministero delle Finanze?

Nessun commento: