domenica 7 luglio 2013

Milano ignorante: i vigili urbani non riescono ad accendere il PC


via
No, ditemi che non è vero, ditemi che questa notizia è falsa, che è stata creata apposta dalla Zucchetti software gestionali, per non parlare di Billino Cancelli l'uomo che fa più beneficenza al mondo.
Perché se fosse vera io mi ci incazzo, perché non è possibile essere così ignoranti, non tanto i vigili, quanto quelli del Comune che si occupano d'informatica e, altresì, i giornalisti che riportano la notizia, i quali, quanto meno, dovrebbero suggerire al volgo che esistono soluzioni, gratuite, ripeto
gratuite
libere, efficienti, funzionali e non lasciare a intendere che esiste solo il dischettino con Windows da installare per utilizzare i computeri. 
Non è possibile che nessuno dell'entourage di Pisapia sappia che, da più di vent'anni, esiste Linux con le sue distribuzioni.
Esagererò ma, paradossalmente, una notizia del genere mi suona come se ai vigili fossero state consegnate delle nuove autovetture senza carburante e loro non sapessero il motivo per cui esse non partono; la differenza è che Linux, rispetto alla benzina, costa molto, ma molto meno.

Tanto per far capire: io pure ho comprato un pc senza software e, senza essere un genio informatico, inserendo un cd (o dvd) dove avevo, tramite un altro pc di casa, prima scaricato e poi masterizzato una distribuzione Linux (ce ne sono più di trecento a giro, ma considerate le dieci più famose), ho installato da me, seguendo poche semplicissime istruzioni, un sistema operativo (ripeto) gratuito e pronto all'uso, dove ci sono tutti i programmi che servono per navigare (Firefox di Mozilla o Chromium), per scrivere, per fare calcolo o presentazione (Libre Office), per visualizzare immagini e/o foto, per ascoltare musica, per disegnare, per giocare, per fare quel che cazzo ti pare, insomma, anche per fare le multe.

Di più: è notizia di alcuni giorni fa che la municipalità di Monaco di Baviera ha rilasciato questo comunicato:
"Munich City Council plan to make Ubuntu discs available as a ‘replacement for Windows XP’ – Microsoft’s 11-year old operating system for which support officially ends in April of next year. The proactive effort is been billed as an attempt to ‘prevent electronic waste’ from discarded computers that, whilst still serviceable with an alternative OS, would fail to meet the requirements of Windows 7 or Windows 8".
In pratica, il Comune di Monaco di Baviera, dato che Microsoft pensiona definitivamente Xp e dato che i propri “vecchi” PC  - che non sono ancora da buttare - non riescono a fare funzionare Windows 7 od 8 (sistemi operativi che richiedono più risorse sia di potenza del processore che di memoria Ram), anziché rottamarli, produrre rifiuti e spendere soldi per nuove macchine, ha deciso (il Comune, avevo perso il soggetto della frase) di dire addio a Microsoft e di installare - gratuitamente* - un nuovo sistema operativo che permetterà a tutti gli uffici dell'istituzione, compreso quello dei Vigili urbani immagino, di continuare a usare i propri vecchi pc.

*Quasi gratuitamente, diciamo: infatti, si stima che il Comune spenderà circa 5.200 dollari anziché 12.000.000 di dollari per rinnovare le licenze Microsoft (e l'hardware per far girare tali W7 o W8). Bella spending review, nevvero?

«It's estimated that the project will cost about $5,200, which the city could raise by holding promotional events in partnership with computing-related businesses in the area -- making the plan revenue-neutral, according to Ruff.
Munich has been making waves in the world of open source software for roughly a decade. The city's 2003 decision to switch from Windows XP to a customized Linux distribution called Limux is thought to have saved the government more than $12 million in license fees and hardware upgrades that were rendered unnecessary by Limux, according to a report from The H Online

2 commenti:

Olympe de Gouges ha detto...

non ti viene il sospetto che il punto sia proprio questo: il fatto che sia gratuito ?

Luca Massaro ha detto...

... e che, di conseguenza, nessuno ci possa lucrare sopra. Ok, tutto vero. Ma quel che mi stupisce è che, organismi statali come il Comune di München che certo non si discosta dall'attuale sistema economico e produttivo, accolga tale possibilità e la faccia propria - sacrificando il profitto Microsoft -, mentre il Comune di Milano manco si pone il problema di poter risparmiare milionate di euro per avere la licenza (e non la proprietà!) di usare un determinato sistema operativo informatico.