venerdì 30 agosto 2013

Immagina, puoi

"Voglio dare anche - aggiunge Berlusconi - un avviso molto preciso che non è mio ma è dei tanti che in questi giorni manifestano vicinanza stima e affetto: immaginiamoci cosa sarebbe successo nel '48 se la democrazia cristiana avesse tolto Togliatti al Partito Comunista italiano o se il partito comunista italiano avesse tolto la possibilità di fare politica alla democrazia cristiana a De Gasperi, credo che sarebbe scoppiata una guerra civile".

Ma no: immaginiamoci cosa sarebbe successo nel 1994 se la Magistratura avesse ritirato il passaporto a Craxi. Ancora l'ex segretario del Psi, già presidente del consiglio, non era stato condannato in via definitiva: era un “presunto colpevole”, eppure non scoppiò alcuna guerra civile.
Con Berlusconi, se decadrà da senatore e sconterà, com'è giusto che sia, la condanna (ai domiciliari o al servizio civile), l'unica guerra che scoppierà sarà il rintronamento mediatico (già in corso) che le sue televisioni e i suoi giornali scateneranno per celebrarlo, ininterrottamente, in tutte le salse, dai tg ai talk show, come eroe perseguitato dalla malagiustizia e vittima dell'odio dei suoi nemici politici di sinistra.
Se invece mi sbaglio e sarà guerra civile vera di schiaffi e sputi, io ho già pronto treppiedi e madonnina in peltro, uniche mie armi convenzionali.

2 commenti:

Olympe de Gouges ha detto...

immaginiamoci togliatti condannato per frode fiscale e de gasperi per sfruttamento sessuale di minore. berlusconi è un piccolo ometto, lo è sempre stato. diffidare di chi lo dipinge in modo diverso a qualunque titolo.

Luca Massaro ha detto...

Immaginiamo, inoltre, De Gasperi e Togliatti in fila a firmare i referendum di Pannella.