venerdì 14 febbraio 2014

Fuori dei manicomi


«La situazione in cui versa questo paese è la più spaventosa che si possa immaginare, la macchina del nostro stato è manovrata da incredibili idioti... molte cose, anzi tutto è ridicolo in questo paese, lo ammetto... naturalmente è patetico, una commedia... è che uno qui sa perfettamente che muore, che muore a poco a poco, che è malandato e deve morire... e a me vengono i brividi quando ci penso, caro Zoiss... ma nessuno sa cosa fare, nessuno riesce a fare qualcosa... quando, facendo questi terribili bilanci, uno non riesce a dormire, non riesce a prender sonno e dice a se stesso che la patria non è altro che una volgare e brutale idiozia... per la sua impudenza... i bambini […] giocano e vivono completamente ai margini degli eventi, mentre gli adulti diventano dei bruti, si spengono, in effetti non esistono più... Chi sul letto di morte riesce a scrivere una commedia o una vera pièce comica, a quello è riuscito tutto. Dentro ai manicomi c'è la pazzia riconosciuta da tutti, ha detto il suo signor tutore, fuori dei manicomi c'è la pazzia illegale... ma il tutto non è che follia.»

Thomas Bernhard, Ungenach, Frankfurt am Mein 1968, ed. italiana Einaudi, Torino 1993, traduzione di Eugenio Bernardi.


Il 24 aprile 2013, Enrico Letta salì al Quirinale per ricevere l'incarico di formare il governo a bordo di una Fiat Ulisse.
Il 14 aprile 2014, Enrico Letta è salito al Quirinale per rassegnare le dimissioni da presidente del consiglio dei ministri a bordo di una Lancia Delta
~~~
Esclusivo: Renzi esce di casa a Pontassieve, prende il treno regionale alla stazione, scende a Fi SMN (ricordi Pupo?), va a piedi al Palazzo Vecchio. Avviso per Aldo Grasso: Renzi non porta la maglietta della salute sotto la camicia come Landini. Ripeto: Renzi non porta la maglietta della salute sotto la camicia come Landini. Per la cronaca: oggi a Pontassieve c'era il sole, giuro. Raccolti anemoni e margherite.
~~~
John Elkann: almeno il padre scriveva articoli per Nuovi Argomenti quando erano eterodiretti da Moravia, Sciascia e Siciliano. Alain: era meglio se quel giorno ti facevi una sega, ma sappi bene che non è colpa tua, ché non ricadano sui padri le colpe dei figli e viceversa, ognuno è responsabile della propria stronzaggine individuale.
~~~
Berlusconi stima Renzi perché non è comunista: praticamente non disistima nessuno dentro il Partito Democratico, da sempre.
~~~
Mi dispiace tanto per la Cancellieri che aveva tanto a cuore la salute dei carcerati in attesa di giudizio: nondimeno, sono convinto che Ella avrà avuto l'accortezza di lasciare il numero del suo cellulare a tutti i capi secondini d'Italia, sì da allertarla nel caso in cui, ché anche una parolina buona da ex ministro meglio che niente è.
~~~
Toto ministri: il nuovo dicastero dedicato all'innovazione sarà dato a Mantellini, altrimenti lo defollowa - e Renzi preferisce che tu gli sputi in un occhio piuttosto che defollowarlo.

Nessun commento: