mercoledì 16 luglio 2014

Stringi stringi

«Come sempre la considerazione della propria morte lo rasserenava tanto quanto lo aveva turbato quella della morte degli altri; forse perché, stringi stringi, la sua morte era in primo luogo quella di tutto il mondo?».
Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo, parte VI.

Non so esattamente a che punto sono, vorrei capirlo, ma è difficile. Mi sembrava che, una volta detta una certa cosa, la vita si aprisse a un nuovo buongiorno e, invece, buongiorno forse.
Faccio, sostanzialmente, le stesse cose di sempre, con una menzogna in meno che non necessariamente significa una verità in più.
Sopravvivo, che è un vivere sotto, senza – almeno spero – perdermi nel dostevskiano sottosuolo, nessuna ambizione da principe o da ufficiale, ovverosia non ho mai cercato d'essere un essere che sia aldisopra di quello che già sono, presago, forse, che ogni forma di mondanità applaudita sia riverbero più acceso dell'insignificanza, oscura ombra dell'eterno che chiude tutti nel grande qui pro quo.

Maledett'a me e alla fissazione di attenermi al monito adorniano: negare a se stessi l'impressione di essere felici nel presente, una specie di gesto scaramantico dettato dalla paura di uscire fuori. Beh, questa volta, Adorno caro, date anche le particolari condizioni, oso trasgredire la tua formula dicendo che sì, a tratti, dato il fuori e il dentro, il dentro e il fuori (niente allusioni, please), mi sono accorto che la felicità è possibile viverla in diretta, senza gridarla ai quattro venti per disperderla nella vanagloria, ma per tenerla, tenerla, ecco, come si tiene in pugno la sabbia, stretta stretta ma che, granellino dopo granellino, scivola via, e tuttavia puoi subito raccogliere per ripetere l'esercizio, come una clessidra.

Nessun commento: