martedì 23 settembre 2014

Par la pensée, je ne le comprends pas

«Roseau pensant. — Ce n’est point de l’espace que je dois chercher ma dignité, mais c’est du règlement de ma pensée. Je n’aurai pas davantage en possédant des terres : par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point ; par la pensée, je le comprends.» Blaise Pascal 113 - [348 édition L. Brunschvicg]

L'ho così sregolato, il pensiero, che stasera, fredda sera, ho cercato la mia dignità per cinque minuti nelle stelle, e più di esse è stato il vuoto spazio a commuovermi, a farsi garante della comprensione, del significato ultimo dell'esistenza: riempire il vuoto tra il punto N e il punto M.

Un'amica è andata via, un'amica di cui alcuni potevano credere fossi il padrone. Padrone di che. Sapessi che fine ha fatto, dove e come. Niente: sparita. Il calore in una fredda sera di settembre. Dovevo legarla, ma non amavo legarla. 
Le volevo bene.
Si chiamava Lola, la mia lolita:
«the tip of the tongue taking a trip of three steps down the palate to tap, at three, on the teeth»

4 commenti:

Fiona Colombo ha detto...

Bello spendere delle parole di dispiacere immenso x “un’amica” perduta o scomparsa, e dedicarvi un blog è ancora di +. Bello leggere che non è stata legata e che non ti sentivi il suo padrone, bello questo tuo farlo sapere x condividerlo con chi è nelle tue stesse condizioni e, come te, ne soffre…
Fiona

siu ha detto...

Per una volta vorrei fare l'inguaribile ottimista e dirti che magari torna, la tua lolita; ad ogni modo è quello che ti auguro, e che immagino e temo sia da augurare anche a lei.
Grazie per il richiamo, sì, come un vaccino, ad una delle più belle canzoni di Rino Gaetano.

riccoespietato ha detto...

"«Roseau pensant. — Ce n’est point de..."

...se non fosse per il pathos del momento (comunque mi associo a siu: daje lu' - il problema semmai è che tornerà in tanti) ti direi che - come già tolstoj - sei un uomo cattivo.

Luca Massaro ha detto...

@ Fiona
Benvenuta e grazie dei complimenti.

@ Siu
Sempre cara, sempre.

@ RS
Sarò cattivo se torna in tanti (anche se non lo sarò perché sarei contento di rivederla).