sabato 24 gennaio 2015

Falso di autore ignoto

918. « Come avviene che io veda l'albero verticale anche se inclino la testa da una parte, e quindi l'immagine retinica è quella di un albero inclinato? ». Come mai anche in queste circostanze considero l'albero come fosse verticale? – « È che sono consapevole dell'inclinazione della mia testa, e quindi apporto la necessaria correzione al modo di intendere le mie impressioni visive ». – Ma questo non significa confondere ciò che è primario con ciò che è secondario? Immagina: se noi non sapessimo proprio niente della costituzione interna dell'occhio, – questo problema avrebbe modo di sorgere? Qui, in verità, noi non apportiamo alcuna correzione, questa non è in effetti che una spiegazione.
D'accordo – ma dato che ora la struttura dell'occhio noi la conosciamo – come avviene che la nostra azione, la nostra reazione, sia questa? Ma qui deve esserci per forza una spiegazione fisiologica? E se lasciassimo stare la cosa com'è? – Ma tu non parleresti certo così se stessi verificando il comportamento di una macchina! – Ebbene, chi dice che in questo senso l'essere vivente, il corpo animale, è una macchina? – .

920. Si può anche dire: « Fece questa faccia », o « Si mutò in volto così », aiutandosi con la mimica, – [...] 

Ludwig Wittgenstein, Osservazioni sulla filosofia della psicologia, Adelphi, Milano 1990

***
918. « Come avviene che io veda l'Italia verticale anche se inclino la testa da una parte, e quindi l'immagine retinica è quella di un Paese inclinato? ». Come mai anche in queste circostanze considero l'Italia come fosse verticale? – « È che sono consapevole dell'inclinazione della mia testa, e quindi apporto la necessaria correzione al modo di intendere le mie impressioni visive ». – Ma questo non significa confondere ciò che è primario con ciò che è secondario? Immagina: se noi non sapessimo proprio niente della costituzione interna dello Stato, – questo problema avrebbe modo di sorgere? Qui, in verità, noi non apportiamo alcuna correzione, questa non è in effetti che una spiegazione.
D'accordo – ma dato che ora la struttura dello Stato noi la conosciamo – come avviene che la nostra azione, la nostra reazione, sia questa? Ma qui deve esserci per forza una spiegazione fisiologica! E se lasciassimo stare la cosa com'è? – Ma tu non parleresti certo così se stessi verificando il comportamento di una macchina! – Ebbene, chi dice che in questo senso l'essere vivente, il corpo elettorale, è una macchina? – .
920. Si può anche dire: « Fece questa faccia da coglione », o « Si mutò in volto così, da ebete », aiutandosi con la mimica, – [...] 


Piero Ludovico Massardo, Osservazioni sulla psicologia della politica, Manoscritti inediti.

5 commenti:

giovanni ha detto...

Non è così intelligente il cervello; per apportare le correzioni ha bisogno di punti di riferimento, il suolo per esempio, altrimenti non ci capisce un cazzo.

Luca Massaro ha detto...

Il suolo sì, certo, per via della polvere e dei decompositori.

Marino Voglio ha detto...

l'italia è comunque molto meno verticale di come è comunemente considerata, e bari è a nord di napoli.

dunque ci deve essere un senso profondo in questo post che mi sfugge.

vado a farmi due fernet e ritento, sarò certo più fortunato.

Luca Massaro ha detto...

Branca, Branca, Branca...

siu ha detto...

Tanto per confondere ulteriormente le idee a Marino, ci sarebbe pure che Napoli è più a est di Trieste... Altri due fernet..? E con i tre Branca magari pure leòn, leòn, leòn?