domenica 15 febbraio 2015

A sud di Roma

Appena quelli dell'Isis han detto che sono a sud di Roma, ho pensato che fossero a Fondi, dai mentalisti islamici dell'ortofrutta.
Invece sono ancora in Libia. 
Attenzione alla tattica: se facessero come Annibale? Il problema è che il traforo del Gran San Bernardo costa un botto, anche solo andata. 
La storia non si ripete. Infatti, dopo aver ammazzato Saddam Hussein, ammazzarono Gheddafi, due cose diverse. Alla terza, poco prima che stessero per far fuori Assad, udendo il canto del gallo, piansero amaramente.
Non serve a niente rinfacciarglielo. Sputargli in un occhio, meglio.

Comunque, da un punto di vista della tradizione, questi conflitti, che riportano in auge le guerre di religione, manderebbero in brodo di giuggiole pensatori à la Guénon. Il materialismo! la mancanza di ideali! il confondere sacro e profano! Ecco donde deriva la crisi della civiltà occidentale, una società che si è voluta privare non tanto del sacrificio umano (basta buttare un occhio a quanti sacrificati ci sono in giro), quanto della virtù taumaturgica del sacrificio espressa dalle e nelle pratiche religiose. 

Come continuare a dare in pasto il corpo di Cristo quando più nessuno crede, mangiandolo, di mangiare vera carne e vero sangue del Signore?

1 commento:

giovanni ha detto...

Esatto stanno facendo come Annibale, hanno già preso la Francia.