domenica 22 febbraio 2015

Io non sono un artista


«Chi ha le idee non le può dare in pasto così!» esclama Marco aperte virgolette Morgan chiuse virgolette Castoldi.
Nessun pasto è gratis, è legittimo che un autore veda tutelate le proprie idee e ancor più le opere del suo ingegno sotto gli aspetti patrimoniale, economico, morale - come si evince dalla legge speciale del 22 aprile 1941 n. 633 tanto cara a Gino Paoli (il quale, come dicono le cronache, pare preferisse un riconoscimento del valore artistico un tantino meno formale, senza emissioni di fattura).
Nondimeno, sarò pedante, occorre fare un distinguo, giacché un conto è quando l'artista subisce un furto, per esempio di carattere informatico, e vengono artatamente divulgate idee ed opere (vedi il recente caso di Madonna). E un conto, invece, quando un'artista, di sua sponte, condivide pubblicamente le sue idee perché vuole esplicitare senza fraintendimenti il significato ultimo della sua poetica.


Kate Perry
Ma ritorniamo al «dibattito dialettico imparagonabile» tra le macchine e Marco aperte virgolette Morgan chiuse virgolette Castoldi, «a livello di quantità di eventi, rispetto a quello tra [lui] e le persone» e domandiamoci: ché nel dibattito sia è implicata anche questa macchina?
Apollo Automatic Power Pump
Hai voglia a “storare” dati.