sabato 20 giugno 2015

Hello everybody una sega

via


Chissà che effetto farebbe ai cittadini statunitensi vedere la first lady di un'altra nazione, poniamo per esempio l'Italia, al momento rappresentata dalla professoressa Agnese Landini in Renzi, andare a salutare il reparto militare italiano di stanza all'estero, poniamo a Venice, Los Angeles, California.

Lo stesso effetto neutro, frammisto di curiosità mediatica gossippara, che suole caratterizzare i cittadini italiani al vedere Michelle Obama visitare il Villaggio Militare americano di Vicenza, oppure monterebbe nella loro coscienza patriottica un moto di sdegno e di ribellione per l'incomprensibile presenza¹ di un esercito straniero nel proprio territorio nazionale?

________
¹ Incomprensibile e ingiustificabile perché, a quasi un quarto di secolo dalla dissoluzione dell'URSS, non vi è alcun senso politico e militare che spieghi e giustifichi per l'Italia una così massiccia presenza dell'esercito americano nel nostro Paese. È vero: esistono longevi accordi di cooperazione militare tra Italia e USA. Ma perché non ridiscuterli? 
Per la nostrana vocazione al vassallaggio, già.

2 commenti:

Marino Voglio ha detto...

c'è poco da ridiscutere, a suo tempo hai perso una guerra e da allora sei sotto occupazione. il vassallaggio c'entra, ma solo nel senso che alla maggioranza l'occupazione non pesa, e anzi non sembra nemmeno tale.

Luca Massaro ha detto...

Tu pensa che mi accontenterei di un nuovo patteggiamento, alla Craxi-Casaroli. Cioè: pur de levasse de torno quarche base militare, io agli ammericani gli finanzierei quarche istituto scolastico e quarche insegnante de religione hollywoodiana.