giovedì 11 giugno 2015

I vantaggi della sovranità nazionale

«Di questo passo insomma l’export italiano rischia di tornare indietro di sei anni, ai livelli del 2009. A soffrire sono tutti i principali settori del made in Italy, dall’abbigliamento alle calzature, dalla meccanica all’agroalimentare. Le sanzioni imposte dall’Unione Europea alla Russia sono in scadenza a fine settembre ma possono essere prorogate». Il Sole 24 Ore

Non accadrà, ma poniamo per assurdo che l'Italia, in barba ai dettati ammeregani, e all'ossequiosa osservanza degli stessi applicata dal nostro governo e dal resto dei governi europei, decida di non prorogare le sanzioni e di riprendere un normale interscambio commerciale con la Russia.
Oltre al formale rincrescimento diplomatico dell'amministrazione statunitense, che cosa potrebbe accadere in concreto allo Stato italiano? 
Ipotesi number one: Moody's, Standard & Poor's, Fitch ritorneranno in campo come arbitri cornuti ad ammonire il rating del nostro debito pubblico, facendo risalire vertiginosamente lo spread.

Cari produttori di Parmigiano Reggiano: non vi resta che affittare un F-35 e scaricare le vostre forme su Washington.


A parte.

Guardate che belli i torpedone Nato.


Stanno andando in gita in Ucraina.

3 commenti:

Olympe de Gouges ha detto...

ingrato. quei camion militari trasportano democrazia e libertà.

Luca Massaro ha detto...

Una volta bastava il rock 'n' roll

UnUomo.InCammino ha detto...

Europei, utili idioti alle canaglia statunitensi.
Fino al punto di supportare e sostenere la preparazione di una guerra in casa propria contro gli alleati naturali, storici, prossimi ad oriente.