venerdì 5 giugno 2015

«Il salto politico necessario per porci»

«Non c'è un'istituzione rovinosa che dia fiore, nel mondo, come l'oro. È la rovina degli Stati, caccia via di casa la gente; e poi fa scuola, travolge menti oneste a imprese turpi, insegna le abitudini perverse e a praticare qualunque empietà» Sofocle, Antigone. 

Gente come Giavazzi ciurla nel manico, dice e non dice, accenna, smozzica frasi, oracoleggia, sticazzeggia, peggio della Merkel e delle altre autorità europee competenti che da anni tengono sulla graticola la Grecia. 
Editorialisti economici che riproducono le solite accuse che pure i sassi hanno capito: i greci hanno troppi dipendenti pubblici e pochi dipendenti privati, e tic toc e tic toc: cosa s'ha da fare, Giavazzi? S'hanno ad ammazzare?
Però non dicono che i dipendenti pubblici la Grecia li aveva pure assunti coi prestiti avuti dagli Stati e dalle Banche d'Europa - che per carità hanno sbagliato anche loro!, s'affretta a dire il Giavazzi - in primis Germania e Francia (hanno speso più in insegnanti o in carri armati i Greci? Non sia mai detto, questo, vero Giav'?).

Stringi stringi, Giavazzi dice: i greci non vogliono diminuirsi, cazzi loro, sappiano che se default sarà, merda arriverà. L'Europa più che altro dovrebbe preoccuparsi della Grecia per ragioni geopolitiche, la Turchia vicina, e cip cip. Cioè: se la Grecia fosse incastonata al posto del Liechtenstein non ci sarebbero problemi nel farla fallire.
Bellino Giavazzi quando scrive: i greci «hanno scelto, spero consciamente, di rimanere un Paese con un reddito pro capite modesto». I greci hanno scelto. Lui spera consciamente. Di barbartelo nel culo. Ti piacerebbe, Giavazzi?
Chiacchierino: sempre a parlare di «rendere l'economia più efficiente». Ma che cazzo vuoi efficientare dal punto di vista del capitale, in Grecia, in Europa, nel mondo?
Prova a leggere, per rifiutare, chiaramente, perché le vostre idee efficienti sono deficienti - e ciò accade perché non capite un cazzo di economia. Un cazzo di nulla. O meglio: capite tantissimo, da premi nobel, per far star bene economicamente e rendere prospera solo una classe sociale: quella dei padroni, in ciò espletando perfettamente il vostro compito di servi.

1 commento:

Luca Massaro ha detto...

Per il comunismo che hai in mente, ti basti pensare all'ultimo quarto di secolo della Cina.
Per quello che non hai in mente, rido io bellamente.