domenica 27 settembre 2015

Begli amici

«Qualche amico mi ha chiesto chi sono a mio parere gli uomini più importanti e che maggiormente influenzano la situazione del mondo d'oggi. La mia risposta è: Francesco e Barack Obama. Operano in settori diversi ma le finalità sono affini. Purtroppo non avranno molto tempo a loro disposizione ed è assai improbabile che i loro successori siano alla stessa loro altezza. È addirittura possibile che abbiano finalità diverse dalle loro. La storia del resto non è coerente nel suo procedere, affidata più al caso che al destino; variano le passioni, le emozioni, gli interessi e quindi i valori e gli ideali. Ma i momenti culminanti e chi li rappresenta sia nel bene sia nel male rimangono nella memoria storica e aiutano le anime vigili e responsabili a tener conto del prossimo e della "polis", due parole che indicano la stessa realtà vista da due diverse angolazioni: il prossimo si configura in una convivenza tra liberi ed eguali. Così vorremmo che fosse.»

Mi piacerebbe conoscere gli amici di Scalfari per dire loro: 
- State zitti, fate i cazzi vostri, le domande fatele al vostro cane o, al limite, al macellaio o al barbiere, persone che sicuramente risponderebbero con più assennatezza e pertinenza.
Certo, se poi mi dite che a Scalfari gli fate ‘certe’ domande apposta perché gli siete amici alla stessa stregua di Amici miei, allora, beh, continuate pure, anzi: complimenti, perché oggi, con quella domanda, siete stati più perfidi di loro nell'iscrivere il conte Mascetti alla seguente gara.


Nessun commento: