venerdì 25 settembre 2015

Come un rapinatore dopo l'arresto di un complice

Due brevi segnalazioni riguardo alla vicenda “Volkswagen”.

Le ragioni del primo (Luca De Biase)...
«Il problema è che spesso questo rispetto è considerato un fatto che riguarda l’etica. Invece è parte integrante del metodo con il quale l’economia di mercato funziona. Il mercato è una piattaforma con le sue regole che in teoria servono a mettere in concorrenza le aziende per fare emergere le migliori e creando continui incentivi a innovare. Secondo questa teoria, nel mercato, l’azienda che voglia fare profitto deve innovare, altrimenti la concorrenza annullerà il suo vantaggio competitivo fino ad annullare il profitto. Massimizzare il profitto non è un comportamento di mercato se non avviene rimanendo all’interno delle regole. L’azienda che massimizza il profitto senza rispettare le regole esce dalla piattaforma del mercato. Diventa capitalismo.»
... mi servono soltanto per mostrare quanto più abbia ragione il secondo (Dante Barontini):

«L'industria dell'auto è saltata su una mina, e nessuno sa dire quale sarà il conto finale dei danni. Una cosa, però, a cinque giorni dall'esplosione dello scandalo Volkswagen, si può dire con certezza, sono convolti tutti i costruttori, nessuno escluso.
Come facciamo a dirlo? Se dovessimo dar retta solo alle capacità induttive, potremmo dire: se qualcuno fosse stato “pulito”, già saremmo travolti da paginate di pubblicità che garantiscono “compra i nostro modelli, inquinano con certezza meno di Vw”.»

___________
A parte.

Mi spiace dirlo, ma il post di Luca De Biase dimostra una totale ignoranza circa la "natura" capitalistica. La distinzione operata tra “mercato con regole” buono e “capitalismo irrispettoso delle regole“ cattivo è aberrante.

«Se un’azienda è troppo irrispettosa, nel mercato, il suo prodotto non viene adottato volentieri.»

Già. Stessa cosa pensano i narcotrafficanti. Perché loro sono rispettosi.

2 commenti:

lozittito ha detto...

sissignore, proprio ignorante, come Braudel non riesce a mettere in relazione concorrenza e oligopolio, quando uno ripropone l'altro e viceversa

Marino Voglio ha detto...

eheheh manfatti. io la voglio la fosfaghen diesel che core ciuccia poco e il catalizzatore deve dura' ducentomila chilometri - o almeno fino aqquanno la do via.

quanto ai polmoni dei regazzini, sticazzi: so' vostri (li regazzini).