mercoledì 25 novembre 2015

Incomprensioni

Era stanco, tanto stanco, ma era una stanchezza sopportabile. Aveva soltanto bisogno di un po' di comprensione e la cercò.
Telefonò alla mamma, ma era impegnata a fare le parole crittografate.
Telefonò alla zia, ma stava recitando il rosario delle cinque.
Telefonò alla sorella, ma stava facendo la spesa di corsa perché poi doveva andare a prendere Simone, suo nipote, agli allenamenti.
Telefonò a suo cugino, ma stava andando in palestra.
Telefonò a un'amica e non rispose.
Telefonò alla sua ex moglie e lo mandò a fare in culo.
Telefonò a suo figlio, ma stava studiando, domani aveva un esame importante, «come di quale corso, babbo, possibile che non ti ricordi mai niente di me?».
Telefonò a una cinese, le disse l'indirizzo, tre volte glielo disse ché lui non capiva le vie in cinese, sono terribili gli eroi del risorgimento da pronunciare in cinese, e ci andò. Lo fece accomodare in una stanza semifredda – il fancoil era stato appena acceso – e con un leggero puzzo di menta e di sudore.
«Plima pagale» e lui pagò, si spogliò e si distese su un letto coperto di carta assorbente e un cuscino da cani. Chiuse gli occhi, sorrise e si comprese da solo.

3 commenti:

Olympe de Gouges ha detto...

pensa alle spese inutili in farmaci e miorilassanti quando invece basta così poco per risolvere una contrattura del corpo o del pensiero. se non facessimo la vita di merda che ben conosciamo la spesa sanitaria potrebbe essere ridotta almeno di 1/3, e pure quella per l'assistenza, e poi altre spese ancora per la polizia ecc. ecc.
pensa ai problemi di pseudo prostatite, tanto per citarne uno, si potrebbero risolvere con un po' di socialità e di scambio
pensa al ruolo che hanno – dal punto di vista sanitario e anzitutto come antiansiolitico – le sale da ballo per anziani

Anonimo ha detto...

Cara Olympe, non conosco direttamente né il 41bis né le sale da ballo per anziani ma istintivamente mi sento di preferire il primo!

Caro Lucas, mi ricollego al post Falangi armate del 18 novembre. Là avevo fermato la mia ispirazione perché mi sembrava troppo prosaica e poi con tutto quello che era successo...
Ma qui mi sembra di essere tornato in argomento: lei... lui.... lei... lui... lei suona il piano... lui la tr... Perepepè!

Guido
buona giornata a tutti

Marino Voglio ha detto...

doveva insistere con la zia; sono le migliori, e dopo il rosario anche di più.
(poi aho il rosario che dura, venti minuti...)