sabato 16 luglio 2016

Avviso di chiamata

« Siamo nel 1992, il profondo sud è cambiato, non è più terra di fame e di sevizie, ma un richiamo angoscioso, un avviso arriva di continuo ai suoi giovani dalle radio, dalle televisioni, dai giornali, li raggiunge nelle città sempre più affollate, nelle campagne sempre più deserte: ma che fai ragazzo? Vuoi lavorare i campi “da scuro a scuro”? Stare in mare la notte intera per quattro pesci? Aspettare i capricci delle quattro stagioni, i raccolti avari, le rare feste, i brevi amori? No, ragazzo, neppure se lo volessi sarebbe ancora possibile. Per chi le fai le barche con l'ascia se non ci sono più pescatori? Per chi le scarpe chiodate se tutti vanno in auto e in motoretta? Per chi lavorerai tu bottaio, cordaio, fabbro, contadino? No, ragazzo, se sei già in città restaci e se non ci sei arrivaci, cercati anche tu un posto di lavoro o di finto lavoro, su non fare l'ingenuo, lo sai come si fa, diventa uno dei tanti che vendono quello che hanno, la loro forza o il loro voto. Trovati un posto, un finto posto, un servizio fonte quotidiana di consumi e di miseria sociale e non lamentarti. Nessuno ti ha ingannato salvo “le mirabili sorti e progressive”, dal lavoro duro della campagna, dalle servitù del feudo sei scappato tu e allora che vuoi? Una scalata rapida? Una modernizzazione pronta? Beh, le strade le conosci, o la rivoltella o la politica.»

Giorgio Bocca, L'inferno, Mondadori, Milano 1992

Devo riscrivere ancora un passaggio:
«cercati anche tu un posto di lavoro o di finto lavoro, su non fare l'ingenuo, lo sai come si fa, diventa uno dei tanti che vendono quello che hanno, la loro forza o il loro voto. Trovati un posto, un finto posto, un servizio fonte quotidiana di consumi e di miseria sociale e non lamentarti.»
Che sia anche, in parte, per sfuggire questo destino che alcune persone, seppur poche e di queste poche quasi tutte ingozzate di islamismo radicale, premeditano stragi fai da te? Come persuadere potenziali terroristi in sonno a non lamenantarsi e ad aspettare serenamente la pensione?

2 commenti:

Unknown ha detto...

Mumble, mumble...

dmitri ha detto...

Resta da vedere la direzione che ha preso l'Islam da chi è stata condizionata, un paio di regni socialisti della penisola arabica sono fortemente indiziati, e non farsi domande sul perché la povertà altrove non produce lo stesso tipo di teste di cazzo, perché sarebbe logico, quindi populista.