sabato 30 luglio 2016

Domanda Lo Turco

Ansia

Se non ci fosse da piangere per la deriva autoritaria intrapresa dalla Turchia, si potrebbe ridere a domandare quanto segue: se un giorno i movimentisti pentastellati andassero al governo (non è un auspicio) ed eliminassero i finanziamenti pubblici diretti e indiretti all'editoria, in Italia quanti media chiuderebbero? Ma soprattutto: quanti scenderebbero in piazza per difendere la libertà di stampa?

2 commenti:

Olympe de Gouges ha detto...

in questo periodo nessuno, a settembre quattro gatti e ad ottobre si aggiungerebbero due cani sciolti
l'unica cosa ragguardevole che accadde in Italia nel mese di luglio avvenne il 25 del 1943 e fu opera delle classi dirigenti d'allora. per la guerra civile si dovette attendere il rientro dalle ferie.

UnUomo.InCammino ha detto...

Ideologicamente non si tratta della stessa cosa.
I pentastellati pongono la questione della sostenibilità anche della comunicazione di massa (come ogni cosa non è detto che sia sostenibile e, come osservava argutamente uno scienziato, le cose insostenibili non sono sostenibili nel tempo ;) e il fatto che una comunicazione indipendente deve essere indipendente, non può dipendere che dagli interessati, non da fonti economiche e quindi di potere (che dando poi chiedono), neppure la fiscalità che è gestita dallo stato che è governato da una specifica parte politica.

Il fatto che l'indipendenza dell'informazione sia una questione spinosa, difficile direi che NON dipende dai pentastellati ma è connaturata alla realtà.