domenica 31 luglio 2016

Rimanere seduti

- Buongiorno Dio
- Buongiorno Uomo
- Sicuro che lo sia?
- Piuttosto. E tu credi che sia io, Dio?
- Insomma.
- Spara.
- Non sono un nicciano.
- Spara nel senso di parla.
- Ecco, Signore, vorrei un tuo commento riguardo al seguente discorso di Papa Francesco:
«Davanti a Gesù non si può rimanere seduti in attesa con le braccia conserte; a Lui, che ci dona la vita, non si può rispondere con un pensiero o con un semplice messaggino».
- Che cosa dovrei commentare?
- Per prima cosa, un dubbio grammaticale: il pronome scritto con la maiuscola “Lui”, si riferisce a Gesù o a te?
- Penso e spero a me, giacché, essendo padre, sono io che eventualmente dono la vita, mica lui, nel senso di mio figlio Gesù, il quale, secondo la vulgata, pare non mi abbia lasciato nipoti a giro.
- Allora posso fare a te questa domanda: se invece di un semplice messaggino, uno ti risponde con una tesi di laurea che cosa ne pensi?
- Dipende che tipo di laurea: se in fisica e/o in biologia, è probabile lo prenda in considerazione, per comprendere i misteri dell'universo che, a vostro dire, avrei creato.
- Tu li conosci questi misteri?
- No. Mi ricordo soltanto del grande scoppio, poi tutto si è svolto secondo il caso e la necessità.
- E la Provvidenza?
- Se esiste, se ne può avere prova soltanto ex post. Per esempio: alla luce del sistema economico e produttivo vigente, è certo che la Provvidenza agisce più dalla parte del capitale che del lavoro.
- Insomma, di teleologicamente orientato non c'è niente?
- Siete voi orientati verso me dalla forza della fede.
- E se questa forza venisse meno?
- Hai presente l'interazione gravitazionale? Due corpi – e, aggiungo, due pensieri – si attraggono in modo direttamente proporzionale al prodotto delle loro masse. Dunque, finché io, nelle vostre teste, avrò un posto considerevole, i vostri pensieri saranno attratti verso me; se invece restate seduti, con le braccia conserte e i pollici a premere sullo smartphone, è più probabile che vi alzerete se compare davanti un pokemon da catturare che se vi chiamo io al telefono.
- Insomma, si può rimanere seduti davanti a te, a braccia conserte, senza fare niente.
- Certo che sì: anche mio figlio, le migliori cose che ha fatto (e detto) le ha fatte da seduto, a volte persino scrivendo sulla sabbia.

2 commenti:

Marino Voglio ha detto...

non sarai nicciano ma ariano si.

Luca Massaro ha detto...

:-P
Pensa te se ero vegano.