lunedì 25 luglio 2016

Sangue e sporcizia

Ho letto l'articolo di Ilvo Diamanti e mi sono rassegnato. Alla paratassi.

***
Dato il valore politico dimostrato come segretario di stato, a Hillary Clinton preferisco Donald Trump.

***
E così, quel che restava d'italiano della Fiat è svanito nel nulla dei Paesi Bassi: cenere alla cenere, polvere alla polvere, denaro a denaro¹. 
«Tantæ molis erat il parto delle “eterne leggi di natura” del modo di produzione capitalistico, il portare a termine il processo di separazione fra lavoratori e condizioni di lavoro, il trasformare a un polo i mezzi sociali di produzione e di sussistenza in capitale, e il trasformare al polo opposto la massa popolare in operai salariati, in liberi “poveri che lavorano”, questa opera d'arte della storia moderna. Se il denaro, come dice l'Augier, “viene al mondo con una voglia di sangue in faccia”, il capitale viene al mondo grondante sangue e sporcizia dalla testa ai piedi, da ogni poro». Karl Marx, “La cosiddetta accumulazione originaria”, Il Capitale, Libro I, Sez. VII, cap. 24
***
Non credo che il parlamento approverà una legge di liberalizzazione e commercializzazione legale delle droghe leggere, in ispecie la cannabis. Personalmente lo spero; nondimeno, qualora accadesse, dovremo sospettare che dietro tale manovra si nasconda lo zampino renziano per far sì che vi sia un incremento esponenziale di elettori fumati al prossimo referendum costituzionale?
__________
¹Visto che c'erano, ’sti zozzi, avrebbero potuto portarsi dietro anche la Juvemerda a giocare contro l'Ajax e il PSV Eindhoven.

Nessun commento: