domenica 18 settembre 2016

Si smarca

Il Sole 24 Ore titola che Renzi si smarca da Merkel e Hollande su austerità e migranti. 
Che significa «si smarca»? Restando dentro la metafora (ahimè!) calcistica, interpretiamo.
Se si smarca, significa che era marcato: a uomo?
Se si smarca, vuol dire che, liberandosi dalla marcatura, si mette in una condizione favorevole per segnare un punto (goal) per la propria squadra (o per se stesso, magari per guadagnare qualche consenso in vista del referendum). Ma c'è qualcuno dei partecipanti al vertice dei ventisette in grado di passargli la palla per segnare? Non sembra. O forse nessuno gliela passa perché si è smarcato in una posizione di fuorigioco? Se così fosse, si è smarcato male, dunque dovrebbe risalire al di sopra della linea segnata dall'ultimo difensore. E chi sarebbe l'ultimo difensore, lo stopper insuperabile che con consente al centravanti italiano di segnare? 
Qui la risposta.
Resto tuttavia convinto che, seppur segnasse (uscendo di metafora: riuscisse a imporre la fine del Fiscal Compact e, di seguito, ad abolire l'abominevole legge costituzionale, approvata ai tempi del governo Monti, dell'obbligatorietà del pareggio in bilancio), Renzi - o chiunque altro al posto suo - non vincerebbe la partita della crescita e del rilancio dell'economia, dacché nel perimetro del capitalismo l'unica cosa che è possibile rilanciare - soprattutto per lo stato italiano - sono i debiti.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

A dire il vero, restando in ambito calcistico, mi pare una sagoma per esercizi ai tiri piazzati e punizioni dalla lunga distanza......non so se mi spiego......

Luca Massaro ha detto...

Ma come, neanche la dignità della barriera umana? ;-)

Anonimo ha detto...

Fantocci e robot hanno solo aspetto umano, ma :<.....mi riallaccio all'articolo di cui sopra, io sono uno di quegli sfigati del giobbatt, che lavora 3 giorni alla settimana, che forse, in attesa di un'improbabile pensione che mai arriverà, si presenterà come volontario alla p.v. spedizione sul pianeta rosso, nuovi cieli e nuove prospettive mi attenderanno, chissà. Come capirà sono devotamente grato a Fornero and.co. premiata ditta dello sfascio italiota. Tiremm'innanz!