domenica 16 ottobre 2016

Ottava salvaguardia

«La classe possidente e la classe non possidente[*] rappresentano la stessa alienazione umana, ma la prima si sente a suo agio e confermata in questa auto-alienazione, sa che l'alienazione è la sua propria potenza che gli fornisce l'illusione di un'esistenza umana. La seconda si sente annichilita nell'alienazione, vede in essa la sua propria impotenza e la realtà di un'esistenza disumana».

K.Marx, F. Engels, La Sacra Famiglia o Critica della critica critica, 1845

In una situazione di crisi in cui, per dirla gramscianamente, «il vecchio sta morendo ma il nuovo non può ancora nascere», una delle migliori garanzie del vecchio (sistema di rapporti di classe) di continuare a esercitare «la sua propria potenza» è data dal fatto che la classe degli annichiliti - come ripete sovente Olympe de Gouges citando Marx - «per educazione, tradizione, abitudine, riconosce come leggi naturali ovvie le esigenze del [...] modo di produzione» capitalistico.
Insomma: «Se siete schiavi è colpa vostra, naturalmente», dicono i padroni e gli schiavi stessi annuiscono. «Se hai più di cinquant'anni e sei disoccupato con più di trent'anni di lavoro alle spalle, che cazzo vuoi di più se non farti prendere per il culo da governo e sindacati? Su, fai il bravo: intanto vai a votare Sì al referendum come ordina la segreteria di partito, vedrai come dopo ti sistemiamo la vecchiaia a bordo di un'Ape».

[*]
Proletariato e affini, comunque tutti coloro che per sopravvivere non hanno altro mezzo che vendere la propria forza lavoro  o fare l'elemosina.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

A 50 e passa anni non hai più niente da vendere, neanche il c*** e siccome hai un giobatt di 3 giorni a settimana e prendi una manciata di centesimi di paga, non puoi fare l'elemosina, la pensione è al di là dell'ultima Thule, ci resta solo vendersi in schiavitù come popolo, alla maniera dei Germani di tacitiana memoria.

Marino Voglio ha detto...

ano',
già fatto. solo che si chiama esotico: "fiscal compact".

Anonimo ha detto...

Fiscal compact, e che è? 'Na supposta o un CD ?

UnUomo.InCammino ha detto...

Io rabbrividisco, ancora a citare Marx e il suo oppio secondo il quale il mondo, la realtà sono sbagliati perché non dovrebbero essere come essere.
La stessa "soluzione" della dittatura del proletariato semplicemente, tenta di negare la diversità e le gerarchie istituendone una nuova oligarchia.
Follia.