domenica 30 ottobre 2016

Preghiere

«Foslon Cassian, il priore americano del monastero di San Benedetto che nel 2000 raggiunse Norcia con l'idea di rimettere in piedi il monastero annesso alla chiesa crollata nel terremoto di stamattina, è il padre spirituale di Brunello Cucinelli, l'imprenditore perugino che nel 2012 ha quotato il suo gruppo a Piazza Affari. Stamani i ruoli si sono invertiti. Ed è toccato a Cucinelli confortare padre Cassian: “Sono afflitti. È comprensibile. Si sono salvati perché si erano trasferiti nel monastero fuori le mura. E continuano a ripetere che tutte le chiese sono distrutte”. Cucinelli, seppur rattristato, ricorda ancora il requiem di Mozart, inframezzato dai canti gregoriani, che per anni si è tenuto nella chiesa di San Benedetto all'inizio di luglio. “Suoneremo il requiem quando inaugureremo di nuovo la chiesa e il convento: sono affezionatissimo a questo luogo, e avevo aiutato i frati ad allargare le loro cellette, ristrutturare la cucina, imbiancare la sala da pranzo, creare una piccola fabbrica di birra. Glielo avevo promesso prima della quotazione in Borsa: pregate per me e se filerà tutto liscio finanzierò i lavori di ristrutturazione”, racconta sorridendo.» Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/m5Ro76

- Buonasera Dio
- Buonasera?
- È sera.
- Ah, già. Siete esseri viventi di un pianeta che gira su se stesso e, contemporaneamente, intorno a una stella. Dimmi, che vuoi?
- Se posso permettermi...
- Permettiti...
- ...Vorrei fare delle domande alle quali soltanto Tu, credo, potrai dare una risposta.
- Fai bene a usare il condizionale. Comunque dimmi.
- Ecco, vorrei sapere: i monaci benedettini hanno veramente pregato per la quotazione in Borsa della casa di moda fondata da Brunello Cucinelli?
- Sì.
- E se è filato tutto liscio è dovuto al fatto che Tu, o Altissimo...
- Altissima sarà tua sorella
- Insomma, l'ottimo esito della quotazione in borsa dell'impresa tessile di Cucinelli si è realizzato perché Tu hai soddisfatto le preghiere dei monaci?
- No.
- Nondimeno, sia i monaci che Cucinelli ti hanno lodato e ringraziato dell'aiuto.
- Sì, ma non dovevano, giacché io non ho fatto niente, io non c'entro.
- Nei giorni scorsi, i monaci hanno pregato perché non vi fossero nuove scosse di terremoto?
- Sì. Ma risparmiami la domanda successiva: io non ho fatto niente, io non c'entro, io non c'ero.
- Non era questa la domanda, ma la seguente: dato la terribile scossa di stamani, da stasera i frati pregheranno più Te o Cucinelli?
- Te lo dirò tra qualche mese.
- Buonanotte Dio.
- Buonanotte?
- È notte.
- Ah, già.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Almeno gli dei dell'antica Grecia s'impicciavano e facevano eccome......sono gli scompensi del libero arbitrio e della scelta personale, non ci si deve lamentare....