martedì 9 maggio 2017

Educare alla leadership

Ma quello che mi ha colpito è il progetto che Obama ha per i prossimi anni [è] soprattutto un lavoro strutturato e capillare di formazione di giovani leader in tutto il mondo. Perché questo è il punto chiave per il futuro: nel mondo della post-verità e delle fake news educare all'approfondimento, alla leadership, allo studio una generazione di persone che sono già interconnesse e che insieme possono cambiare la società globale. La nuova generazione, insomma, è quella che può sconfiggere il populismo con il proprio impegno. I ragazzi come i depositari della sfida più intrigante del nostro tempo: persone su cui scommettere, facendo leva sull'ottimismo e sulla tenacia. 

Educare alla leadership.
Io non lo credo - anche se molti lo attestano - che Matteo Renzi sia un leader. Orbene: ammesso e non concesso che lo sia, chi lo avrebbe educato, lui, alla leadership? I’ su’ babbo?

Nessuno. Non si può educare nessuno a essere un leader. È probabile che leader sia chi crede di esserlo, ma può esserlo (o diventarlo) un leader, soltanto  se vi sono (o vi saranno) persone disposte  a credere che lo sia. 
Il problema, dunque, è ribaltato: per Obama, come per tutti quei cazzoni più o meno simpatici, più o meno affabili e forbiti che sono (stati) considerati leader, non è tanto importante formare leader,  piuttosto è educare le persone a credere che vi sia bisogno di un leader, uno che ci guida e ci conduce, basta fare una croce sulla casella giusta il giorno delle elezioni e poi il resto è fatto, viva la democrazia.

3 commenti:

giovanni ha detto...

Hai colto perfettamente, Luca: la missione è creare servi.
Ai primi, a quelli che pagano ottopiotteemmezzo gli faranno fare come minimo il maggiordomo.

Olympe de Gouges ha detto...

Beato quel popolo che non ha bisogno di gente così

am ha detto...

vabbe' non estremizziamo sempre...
esistono i leader... persone che fanno da punto di riferimento
e a volte si son bei cazzoni.....questo si
ma e' comunque nella natura umana: c'e' chi ha autorevolezza e chi cerca persone che mostrano autorevolezza.
poi ci sono contesti sociali che fanno sviluppare 'gli anticorpi' a autorevolezze che sfociano in dittature a altri contesti che non ne forniscono ...

obama certo mi sembra un bel poveraccio che tenta di scroccare denari.....ma che ci volete fare