mercoledì 25 aprile 2018

Affari esteri correnti

La solerzia dimostrata dal governo italiano nel conferire la cittadinanza al bambino inglese Alfie, dimostrata soprattutto dalla persona incaricata di occupare il ministero degli affari esteri, è sicuramente dettata da questioni ideologiche che ben poco hanno a che fare con l'autentica solidarietà umana nei confronti di qualsivoglia bambino realmente bisognoso di cure e di sostegno.

Brutalmente: perché Alfano è più papista di Parolin? Per comunanza etimologica con il bambino? Per riscattare in extremis una quantomai loffia presenza alla Farnesina? Perché, sebbene giovane e dopo tanta esperienza politica, sente che per lui non vi saranno, a breve, incarichi di prestigio e per questo, appunto, cerca disperatamente delle entrature vaticane che lo sottraggano all'imminente anonimato?

Misteri.

A margine di ciò, avrei un suggerimento per il Nostro ministro degli esteri, che potrebbe essere una freccia al suo arco per strappare il piccolo Alfie agli spietati intendimenti dei medici della perfida Albione. 
Indirettamente ispirato dai recenti post di Marino Voglio, ho pensato che per convincere le Autorità inglesi a dare ad Alfie il via libera per l'Italia, il governo italiano potrebbe giocare la carta del do ut des, ossia dare in cambio all'Inghilterra un qualcosa, o meglio: un qualcuno che potrebbe avere, dato il suo incontestato aplomb nobiliare, un valore ideologico analogo per la monarchia britannica, considerato anche che il soggetto è coetaneo della regina stessa, gran mastro cerimoniere e ottimo giocatore di bridge.

Per chiarire meglio i termini della trattativa, consiglio di leggere il seguente sonetto di Marino:

c’avevano l’Ingresi un bambinetto
incerto de salute, un po’ acciaccato
mo nun je ponno chiude’ er rubbinetto
perché è Itajano nazzionalizzato
pe’ sdebbitasse, offrimoje un nonnetto
che appena ieri a’mo revisionato
de marca prestiggiosa, bell’aspetto
c’ha i chilometri sua, ma è ben curato
come un fluidificante cambia maja
e va a fa’ l’arte sua su un artro prato
in cambio de un mediano da battaja
e er ferplei finanziario è rispettato!
manca solo l’occhei de garavaja
pe’ chiude’ ‘sta finestra de mercato

3 commenti:

Marino Voglio ha detto...

...visto che l'idea è stata tua faremo comunque a metà dei sontuosi profitti venturi.

Luca Massaro ha detto...

che dici? annamo a registrasse alla siae e poi chiedemo li diritti d'autore?

Marino Voglio ha detto...

no, a iuttubbe e incassamo i clic (approposito: ho contattato tirabassi proietti e mastandrea per la messa in scena ma hanno detto no; perciò me sa che te tocca a te)