sabato 4 agosto 2018

Oh Maria Salvador

D'altronde, la legge - seppur stupida, grottesca, retrograda - è legge e, quindi, è nell'ordine delle cose per le forze dell'ordine farla rispettare. Quello che trovo fuori luogo, inappropriato e piuttosto grottesco, è che, in certi casi, come questo, le forze dell'ordine diffondano video promozionali della loro attività anticrimine, come per dare all'opinione pubblica un maggiore senso di sicurezza e protezione.
«Scoperta una coltivazione di marijuana in un insolito vivaio di Lanuvio». 
Segue filmino emozionante con alla fine due carabinieri in posa davanti al tavolo con la refurtiva:


Da notare, sul tavolo: ai lati due cappelli dell'Arma e una composizione floreale di due rametti incrociati di cannabis a contorno di un sacchetto contenente foglie della stessa, con sopra (colpo di genio: come quando a un posto di blocco si intima l'alt) una paletta dei carabinieri. Una scenografia da Oscar, complimenti.

Ora, non è escluso che i carabinieri realizzino video a conclusione di ogni loro attività investigativa e solo alcuni sono dipoi diffusi dalle agenzie di stampa, in questo caso perché la “curiosità” mediatica è determinata dal fatto che la piantagione fosse visibile pure su Google Maps.
Orbene, se con tale applicazione si scova un minuscolo appezzamento di marijuana a Lanuvio, com'è che con la sorveglianza satellitare non si riesca a contrastare più efficacemente il contrabbando di stupefacenti dal loro luogo di produzione, raffinazione, confezionamento e spedizione al loro arrivo nei porti, aeroporti di destinazione? In breve: a quando un altro video avente come refurtiva qualche quintale di cocaina?

3 commenti:

Olympe de Gouges ha detto...

e pensare che ci sarebbe tanta di quella "roba" da sequestrare nelle farmacie & simili, a cominciare dagli "integratori" per palestrati e ciclisti (amatoriali, dilettanti e professionisti)

Unknown ha detto...

Basta sapere dove cercare ;)
https://www.adm.gov.it/portale/lagenzia/dogane-comunica/comunicati-stampa

Luca Massaro ha detto...

Ottimo. Giornata buona per me per arrivare alle fonti.