venerdì 29 maggio 2020

L'imperfetto equivalente

Scrive Giorgio Agamben:
I professori che accettano – come stanno facendo in massa – di sottoporsi alla nuova dittatura telematica e di tenere i loro corsi solamente on line sono il perfetto equivalente dei docenti universitari che nel 1931 giurarono fedeltà al regime fascista. Come avvenne  allora, è probabile che solo quindici su mille si rifiuteranno, ma certamente i loro nomi saranno ricordati accanto a quelli dei quindici docenti che non giurarono.
Forse «perfetto» no, ma qualcosa di «equivalente» le dittature - quale che sia la loro natura - lo hanno sempre. In un caso come questo, ai professori che accettano di somministrare lezioni online, non è richiesto di giurare alcunché, solo di procedere. Ora, da qui al considerare il rispetto della procedura un'equivalente adesione alla dittatura telematica, ce ne corre, anche perché - con tutti i limiti, le imperfezioni, le noie di vario genere - i contenuti delle videolezioni non sono sottoposti a censura preventiva. Esempio: Agamben potrebbe mettere in guardia sulla biosicurezza tutti gli studenti che parteciperanno ai suoi corsi filosofici online, docente e discenti comodamente seduti, nascondendo la loro nuda vita dalla testa in giù.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Qui gatta ci cova...

E se, al di sotto o al di sopra,(non ha rilevanza),le lezioni telematiche servissero in fondo (in fondo) per eliminare le spese di quelle scuole fatiscenti e pericolanti che abbiamo ?
In fondo (fondo), chi se ne frega se,in questa nostra società, vengano eliminati i contatti umani e sociali.
Le lezioni telematiche vanno bene ad uno come me ,pensionato al PC,che per sfizio seguo lezioni di calcolo infinitesimale e finalmente credo di capire a cosa servono per esempio le equazioni differenziali nel concreto.
Sul lavoro (infatti), sarebbe stato tragico che chi si apprestava a riparare un cavo in fibra o un ponte radio , dovesse conoscere a menadito tutta la fisica dell'elettromagnetismo ect,ect
Diverso invece per "le storie " e le "filosofie"(per non parlare della letteratura).

caino

Francesco ha detto...

bella minchiata ha detto questo Agamben