lunedì 29 dicembre 2008

Benedetto Coraggio.



Guglielmo Caccia detto il Mincalvo (Montabone 1568? -Moncalvo 1625)
Le quattro Virtù cardinali, Prudenza
Olio su tele, 142 x 210 cm.
Casalmaggiore, Santo Stefano


Ma come serve prudenza? Diventare santi, ritardare il momento della verità può essere sacrificato alla prudenza? Forza Benedetto XVI, prenota subito una visita in Terrasanta per essere santo subito! Forza, fa' vedere a tutte le altre grandi religioni del Libro di che pasta era fatto Gesù Cristo! Forza ché la prudenza altrimenti la viene intesa come sinonimo di pavidità. Vien via, mal che la vada tu diventi martire, ossia testimone e dunque santo subito.

P.S.
Padre Lombardi dichiara: «per noi, come persone religiose, uno dei fatti più drammatici del tempo di oggi [è] che il nome di Dio, che la religione come tale, siano occasione di tensione e di violenza invece che di armonia, di amore e di contributo ad una costruzione dell'umanità di oggi nella pace. Su questo dobbiamo essere molto consapevoli e non abbassare assolutamente la guardia
»
Come persona non religiosa, vorrei invece suggerire a Padre Lombardi di abbassare assolutamente la guardia e di rinunciare per primo al proprio Dio, al proprio idolo, al proprio vessillo, al proprio Gott mit uns: forse, dimostrare alle altre religioni di poter far a meno della propria, potrebbe dar luogo a un disarmo unilaterale dei propri dèi, potrebbe permettere di riconoscere nell'Altro soltanto un essere umano e non un infedele.

2 commenti:

Weissbach ha detto...

"uno dei fatti più drammatici del tempo di oggi [è] che il nome di Dio, che la religione come tale, siano occasione di tensione e di violenza"

Certo che qualche secolo fa
era tutta un'altra cosa, eh?

Luca Massaro ha detto...

Facevano meno comunicati stampa, questo sì!
:-)