giovedì 14 marzo 2013

Addio Google Reader


Come posso scaricare i dati di Reader?

Google Reader verrà disattivato il 1 luglio 2013. Se prima di allora desideri scaricare una copia dei tuoi dati di Reader, puoi farlo tramite Google Takeout. Riceverai i dati di sottoscrizione in un file XML e le seguenti informazioni verranno scaricate come file JSON:

  • Elenco delle persone che segui
  • Elenco delle persone che ti seguono
  • Elementi contrassegnati come Speciali
  • Elementi Mi piace
  • Elementi che hai condiviso
  • Elementi condivisi dalle persone che segui
  • Note che hai creato
  • Elementi con commenti
Fai clic qui per avviare il download dei tuoi dati di Reader da Takeout. Una volta scaricati, i dati di sottoscrizione saranno facilmente trasferibili su un altro prodotto dal quale potrai continuare la lettura online.

E così, dal primo luglio, toccherà cambiare abitudini.
Mi rincresce, sì, ma questo non m'impedirà di cercare e leggere le “persone che seguo”.
Userò di più Twitter, luogo dove già molti (me compreso) condividono post propri e altrui.

Tra le motivazioni della chiusura di Reader, Google adduce due semplici ragioni:

There are two simple reasons for this: usage of Google Reader has declined, and as a company we’re pouring all of our energy into fewer products. We think that kind of focus will make for a better user experience.

Sarà così, tuttavia - a mio avviso - ne manca una terza, sempre “semplice” ma sottaciuta, la più significativa, forse: leggere i post mediante Reader fa evitare all'utente un sacco di pubblicità indiretta (dei siti o blog che la accolgono, chiaro). Per capirsi: Reader riporta solo il contenuto dei post, raramente i banner pubblicitari (tranne alcuni blog che portano la spazzatura monetizzabile anche lì).
Insomma, per quel che può loro interessare, io voglio dire a Google che, per me, l'esperienza utente peggiora, e di molto.

6 commenti:

astime ha detto...

Concordo.
Uffa :(

Luca Sognatore ha detto...

Anch'io sono rimasto spiazzato come te. Guardandomi intorno ho trovato questo: http://www.feedly.com

Luca Massaro ha detto...

Grazie Luca, Feedly mi sembra un'ottima alternativa.

Luca Sognatore ha detto...

A proposito della pubblicità, direi che ci hai preso in pieno: http://www.webnews.it/2013/03/14/google-rimuove-tutti-gli-ad-blocker-dallo-store/

Andrea B. ha detto...

Negli ultimi giorni ho provato diversi servizi. Per chi utilizza firefox trovo che il migliore sia newsfox, semplice, pratico e funzionale, ha la possibilità di utilizzare per i feed che lo richiedono pass e user, poco pesante , da provare.

Testati e mollati
1)rssowl, per desktop, pesante con molti feed, altrimenti comodo(aggiungo anche gli altri reader desktop, feedreader e simili, stesso discorso..)
2)feedly, add fx, carino ma utilizza i feed di greader, poi passerà ad altro servizio equivalente, non importa oplm(GRAVE)
3)Sage, add fx, configurazione pari a zero, non ha supporta pass e user ne importazioni oplm(GRAVE)
4) brief, add fx, secondo classificato, gli manca solo il supporto pass e user ma sicuramente valido.

Per gli add per firefox l'utilizzo è semplice, si viene a creare un pulsante e cliccando si apre una nuova pagina su Firefox, importatte i feed avendoli prima esportati da google reader o altri e via andare, un attimo di ottimizzazione delle opzioni, come tempo di aggiornamento o varie e bona lì, purtroppo addio google reader..
Ciao
P.s il tutto secondo me ;)

Luca Massaro ha detto...

Grazie Andrea delle informazioni. Proverò newfox fu Firefox Mozilla, anche se - prevalentemente - utilizzo Chrome e Chromium su Ubuntu e derivate.