domenica 24 agosto 2014

Capitalismo di predazione

Matteo Renzi ha dichiarato che vorrebbe togliere 
"il paese dalle mani dei soliti noti, quelli che vanno in tutti i salotti buoni a concludere gli affari di un capitalismo di relazione ormai trito e ritrito".
Ha pensato all'esproprio proletario? Dubito.
Io credo che, piuttosto, se l'attuale presidente del consiglio insiste, nei salotti buoni i soliti noti si triteranno le palle e, per lui, il prossimo secchio da vuotarsi in testa sarà pieno di altro liquame.

§§§

Tardo pomeriggio, in fila al banco gastronomia della Coop; mentre aspettavo il mio turno per prendere un classico etto di crudo tagliato fino, ho visto un presunto capitalista che si è fatto incartare resti di prosciutto che non possono più essere tagliati a macchina e che vengono venduti a saldo. 
Per un attimo, mi sono intristito come Santa Giovanna dei Macelli a vedere quali pieghe prende a volte il plusvalore.

GIOVANNA: «E insomma come mai c'è questa malvagità nel mondo? Già, come potrebb'essere diversamente? Naturale, se per un po' di prosciutto sul pane uno deve prendere l'accetta e rompere la testa all'altro, nella speranza che gli dia quello che gli è pur necessario per mantenersi in vita, e il fratello deve lottare contro il fratello per i bisogni più elementari, come non dovrebbe allora essere soffocata nel cuore dell'uomo la sensibilità per tutto quello che è più elevato?»

Bertolt Brecht, Santa Giovanna dei Macelli, Atto V, (1953) Einaudi,Torino 1963, traduzione di Ruth Leiser e Franco Fortini

1 commento:

Romeo ha detto...

"...e il fratello deve lottare contro il fratello per i bisogni più elementari..." - speriamo che sia così, che "deve", che lo portano a farlo, che lo incastrano, che lo violentano ad esser violento, se no muore di fame sete freddo solitudine disoccupazione carcere manicomio, lui e la sua prole. Anzi, siamo sicuri, che è così, che deve: siamo pronti a metterci la mano sul fuoco, se ce ne sono rimaste dopo sì tante scommesse.